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e infatti quello è il prossimo libro da leggere
mi pare strano che gli autori non conoscano l'MDA framework dal momento che la citano diverse volte sul libro, e la spiegano…
secondo me challenges for game designers è un ottimo punto di partenza.
E' utile come primo approccio alle meccaniche, a capire come esse fanno emergere il gioco, e a come strutturarle per far emergere ciò che si vuole. analizza tutti gli elementi di un gioco e propone diversi approcci ed accorgimenti per cominciare il design di un progetto. illustra il processo iterativo e dei metodi di testing e balancing. Gli esercizi sono degli ottimi spunti e spingono il lettore ad esercitarsi, perchè è solo facendo tanti giochi (belli o brutti) che si impara.
pur essendo legato al mondo dei videogiochi (vedi tutti quei capitoli sulla narrazione e le storie) ci sono anche dei capitoli interessanti che trattano di quando ci si trova a dover inventare un gioco su licenza, o comunque per un determinato target, dell'edutainment e di cose del genere…
io lo consiglio a tutti quelli che stanno cominciando ora.
quali altri libri hai letto Plautus? e perchè ti sono piaciuti/non ti sono piaciuti?