Home › Forum › Idee di giochi › Gioco di carte Humor-storico… › Rispondi a: Gioco di carte Humor-storico…
hummmm… io me lo ero imamginato alquanto diverso da quello di CMT…. meglio.
Appena ho un attimo posto l'idea alal base e vediamo se può essere sviluppata.
CMq buttiamo giù: ogni personaggio ha 5 carte personali. Il mazzo comune invece è uguale per tutti e due e potrebbe essere formato da 10 carte ( colpi, schivate, fughe, e varie altre azioni base anche ripetute.) il tutto potrebbe funzionare come una sorta di morra cinese evoluta ed uno deve pianificare la sua strategia..sapendo quali colpi ha usato l'avversario e quali può ancora usare…
Il mio era di base più complesso perché nasceva con l'idea di essere un GCC con meccaniche di Deck Building, da cui tutta la paranoia sui simboli che consentono di assegnare una data mossa non-base a un dato personaggio, ma l'idea di base è esattamente la stessa: ogni personaggio ha il suo mazzo e può usare le carte una volta sola fino a esaurimento (e ripescaggio) del mazzo stesso, e l'altro sa da principio quali mosse l'avversario ha disponibili e quali ha usato, potendo basare la sua strategia su questo.
Salvo che più che usare una logica da morra cinese (che ha senso, ma porta a una serie di regole che diventa mostruosa nel momento in cui le mosse sono tante e ognuna deve essere rapportata a ogni altra, una cosa fattibile per un gioco da PC ma tremenda quando va gestita da umani) io ero andato sul gestire le mosse singolarmente. Poi in realtà non sono andato oltre la fase bozza di regolamento, ma l'idea è che esistano mosse il cui scopo è prettamente difensivo (per cui sono veloci ma non colpiscono l'avversario, difendendo in qualche modo chi le usa) o che hanno “effetti collaterali” in grado di neutralizzare altre mosse ben determinate.
Cérto