Rispondi a: Minions, ecco il regolamento finito.

Home Forum I vostri prototipi Minions, ecco il regolamento finito. Rispondi a: Minions, ecco il regolamento finito.

confucio
Partecipante

Prima di tutto grazie per i commenti.

Si, il regolamento è in versione diciamo 2.0
devo revisionarlo un pò e sistemarlo anche graficamente,non è che mi piaccia molto, sono abbastanza scarso In grafica (è un pdf fatto da un powerpoint pensa te…  ) la prima versione era di 12 pagine, poi tira e spingi sono stato in 7. Pe r me è già una mezza vittoria!

sul bilanciamento: pensa che a quanto pare è ancora sbilanciato leggermente a favore del cacciatore! (ieri sera i playtester si sono lamentati ancora… sono proprio dei rompibale! e quindi ho “concesso” un ultimo aiutino ai minions ^^)
siamo su queste percentuali su 50 partite registrate:
– Cacciatore da solo 20% delle vittorie
– Cacciatore con compagno 38% delle vittorie
Di questo 58% circa il 70% sono state bare scoperte e il 30% eliminazione di tutti minions

– Minions con rito effettuato 34%
– Minions per termine carte 6%
– Minions per morte del cacciatore 2%

dunque i “Buoni” hanno vinto un pò di più… la serie non è particolarmente accurata perchè durante i playtest sono state fatte anche diverse prove di setting. Diciamo però che il “boccino” del gioco ovvero l'iniziativa, è in mano al cacciatore. Il tempo del gioco invece scorre a favore dei Minions. Fino a che il Cacciatore non decide di “entrare in gioco” i Minions non possono completare il rito e Devono limitarsi ad accumualre carte reliquia o a cercare il traditore per avere il Suo sangue.
più il tempo trascorre più il cacciatore ha informazioni “gustose” sulle possibili location.
anche giocando in modo “grezzo” il cacciatore ha comunque un minimo di due possibilità di aprire la bara giusta.
diciamo che facilmente una o due location si possono escludere quasi ad ogni manche
pur senza avere nessuna abilità deduttiva e paradossalmente senza aver seguito la partita il cacciatore può aprire la bara giusta con un 30-40% di possibilità a seconda del numero di location.
aggiungici la collaborazione degli infiltrati e un pò di deduzione e si arriva facilmente al 60%

è comunque emerso dai playtest (specie gli ultimi 10-15 dove i giocatori erano più “sgamati” ed ho aggiunto una regoletta a favore dei minions) e che i Minions non possono sbagliare niente se vogliono vincere (a meno che il cacciatore si sia distratto per mangiare la merenda). Se però giocano con precisione e memoria e senza farsi “fregare” dagli infiltrati il cacciatore si trova in leggero svantaggio.
Quindi ho deciso in extremis di “premiarlo” a livello di punteggio finale sui minions (che comunque effettuano una vittoria di gruppo)

L'opzione tutto su carte è ovviamente stata considerata, anzi anche applicata ^^ ne ho un prototipo con plancette, gemmette e sciccherie varie ed uno Printer friendly solo con carte (Luccaaa? Mah, Vedremo)

una prima versione del giochino prevedeva che i giocatori si spostassero nei vari luoghi ed interagissero di più tra loro attraverso carte ecc.. poi sembrava un pò troppo “Hug me” e simili
quindi ho deciso di snellire, snellire e snellire ancora sino a fare un giochino (un po più astratto ma a mio parere ancora ben ambientato) da 15 minuti, dove in una serata si possano fare più manches. Una sorta di incrocio tra un party game e un card game sullo stile Castello diel diavolo e altre menate del genere. Diciamo un semi collaborativo sin che ti conviene, che favorisca l'interazione tra i giocatori. Pensate che noi “esperti” (hahaha!) dopo più di 50 partite ora guardiamo quasi solo le “facce ” dei giocatori quando pescano le carte, stile poker face -_-) 

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici