Rispondi a: Obiezione

Home Forum Idee di giochi Obiezione Rispondi a: Obiezione

maestrozappa
Partecipante

per chi interessasse:

ho fatto un po' di test (da solo, come i matti) e ho visto un paio di cose:

in due giocatori è troppo sbilanciato. sto cercando di trovare qualche regola in più, col vincolo di restare sul semplice, ma mi sembra un problema difficile :/

in 3 e 4 giocatori invece mi sembra abbastanza buono, a patto di modificare la mossa “nessuna domanda”: quando scarti la mano per pescare dal mazzo, in aggiunta rubi anche una carta ad un altro giocatore.

il punto è che se un giocatore ha almeno un re e almeno 10 carte in mano al suo turno, ha chiuso automaticamente: non partecipa in nessun modo all'eventuale contraddittorio in corso e quindi gioca il re. l'unico modo che hanno gli altri giocatori per impedirlo è rubargli carte in tutte le maniere, sperando di rubargli tutti i re e riducendogli la dimensione della mano. questo rende un po' difficile la partita in due giocatori, perché se il tuo avversario ha 11 carte in mano o più, c'è ben poco che puoi fare, al massimo puoi sperare di fregargli il re se ne ha uno solo. in più giocatori il fatto che con “nessuna domanda” gli freghi comunque una carta è fondamentale, perché se non hai carte in mano che puoi giocare in un contraddittorio sei costretto a scartare, ma almeno indebolisci chi sta per chiudere.

qualcuno ha avuto lo stomaco di provare a giocarci? :)

Ancora tu!!