Rispondi a: Alienàti!

Home Forum Idee di giochi Alienàti! Rispondi a: Alienàti!

CMT
Partecipante

Dunque… L'idea è che il gioco sia graficamente “buffo” (mi immagino le carte delle tipologie con alieni in posa caricaturale, specie il turista con flip-flop e cocktail con l'ombrellino), ma questo è secondario.
Forse la cosa sembra confusa a Khoril perché è solo una descrizione generale. Giustamente, la sostanza è che io, al mio turno:
– se ho meno di tre carte in mano, pesco dal mazzo “di gioco” (che per ora non ha un nome) quelle che mi servono per arrivare a 3
– pesco una carta dal mazzo Luoghi, decido di tenerla o passarla a sinistra. Se voglio tenerla ma ho già 3 Luoghi, devo passare a sinistra uno dei miei (che può essere anche scoperto)
– gioco una o più carte dalla mia mano
– decido se scoprire uno dei miei luoghi
– passo il turno

@Khoril: l'ultimo giocatore di ogni turno non ha scelta ma, appunto, è l'ultimo di un turno, prima o poi sarà il primo (e, cosa ancora migliore, più prima che poi sarà il penultimo :-D)
È una cosa del tutto voluta, perché da un lato è vero che potresti ritrovarti sul groppone un luogo che proprio non ti serve, ma già al turno successivo puoi sbolognarlo al tuo vicino; dall'altro magari ti capita un luogo che ti serve eccome e puoi far finta (sconsigliato però fischiettare firulì firulà nel prenderselo) che te lo sei trovato lì perché non avevi modo di evitarlo, ma che nooooo, non sei un Invasore che ci teneva tanto a prendere quella Base Missilistica…
Inoltre questa cosa permette di fare giochetti di fino con l'Area 51, che magari ti trattieni in mano perché non ti torna utile che finisca all'attuale ultimo giocatore e rimetti in circolo quando sai che verrà sbolognata a qualcuno in particolare che ti sta soffiando i luoghi migliori (sperando che intanto nessuno te la faccia scoprire, se no cavoli tuoi…)

Sulle abilità degli alieni (che saranno comunque cose semplici, niente di troppo elaborato) sto ancora ragionando anche perché devo ancora mettere assieme le dodici razze definitive.
Per adesso il mio elenco include:
– i classici “grigi” con gli occhioni e la testa ovale (che per inciso dovrebbero essere anche la base della simbologia per alcune cose)
– degli alieni robotici
– dei BEM dei bei tempi andati, con teste da insetto e 4 mani (questi sono quelli con la mano di 4 carte invece che 3 :-))
– un qualche alieno fondamentalmente umanoide (magari col le orecchie a punta tipo vulcaniano o giù di lì)
– un vermone spaziale
– una specie di predator (ovviamente taroccato a sufficienza e caricaturale)
– una specie di xenomorfo (come sopra)
– un alieno a forma di pera con le zampe, e con occhioni sulle antenne tipo lumaca, che non viene da alcuna ambientazione specifica ma è un mio vecchio personaggio/mascotte e ci tengo a mettercelo ^___^;;
Insomma, al momento me ne mancherebbero ancora quattro.

Cérto