Home › Forum › Idee di giochi › Contrattazione › Rispondi a: Contrattazione
Più che un modo di dare un valore al lancio degli effetti, direi che è un modo di dare un valore al possesso di una carta, fermo restando il fatto che alla fine una carta potrebbe costarti molto meno del suo valore se usata al momento giusto (un 10 di bastoni che potrei aver avuto gratis perché nessuno lo voleva può comunque consentirmi di annullare un dieci di spade pagato un occhio della testa).
Il problema principale che vedo è che le uniche carte degne di competizione sono le Spade.
Le Coppe non mi servono (proprio non mi servono, mi permettono di pescare una carta a scelta che però è mia solo di nome e non di fatto, visto che dovrò comunque metterla all'asta, perciò vale tanto quanto una carta a caso alla fine dei conti). Non valgono neanche a livello informativo, perché quello che ti serve davvero sapere sono le carte a terra, non quelle eventualmente in mano, e quelle le conosci già.
I Bastoni possono servire, ma più a fortuna che altro (sai che carte hanno gli altri, quindi se sai che in giro c'è un 3 di bastoni ti guardi bene dal giocare un 3 di spade, e per contro se tutti i 3 tranne bastoni sono stati usati, quello di bastoni diventa zavorra). I Denari servono, ma non sono carte su cui si compete: il primo che offre X-1 gettoni (dove X è il valore della carta) non teme alcun rilancio, perché offrire gettoni pari o superiori al valore della carta non ha alcun senso. In effetti anche offrirne X-1 non ha molto senso, perché il guadagno è risibile (e aleatorio, non sai per certo se potrai averli quei gettoni), quindi carte come 1-2-3 di Denari sono pesi morti su cui non ha neanche senso fare offerte.
Peraltro, mi sembra che l'interazione tra i giocatori, fuori asta, sia minima. Salvo l'eventuale Bastoni (che tutto può essere fuorché imprevisto, quindi arduo che si verifichi davvero se non come “trappola” per levarselo di mezzo), la sostanza è che ognuno si scopre la sua carta e se ne gode gli effetti, fregandosene abbastanza di quello che fanno gli altri.
Io da giocatore tenterei di far scannare gli altri su coppe, bastoni e denari, tenendomi eventualmente giusto i denari piccoli che comunque nessuno vorrà e se li giro mi verranno gratis, così poi non avranno niente da offrire se mi gioco spade. Se tutti seguono questa logica, le spade non verranno fuori fino a gioco inoltrato, e nel frattempo non accadrà sostanzialmente niente perché le altre carte non cambiano lo status quo della partita (solo i denari, ma marginalmente).
Una pignoleria: in un rigo nomini la Forza degli effetti. L'unica altra volta che usi la parola è nel definire l'effetto di Bastoni, e anche lì poi ridiventa valore nel resto della spiegazione… ma ha senso usarla? Non fai prima a parlare di valore e basta?
Cérto