Rispondi a: Contrattazione

Home Forum Idee di giochi Contrattazione Rispondi a: Contrattazione

maestrozappa
Partecipante

ciao CMT!

riguardo alla Forza: si, hai perfettamente ragione. l'ho messo all'inizio della stesura pensando di averlo usato dopo, ma in effetti non serve a una mazza :)

per le carte:

sull'inutilità delle coppe non ci avevo proprio pensato. è un effetto che ho aggiunto “per fare numero”, insieme al counter a bastoni, perché gli unici punti fermi che avevo all'inizio erano prendere punti vittoria e prendere gettoni.

riguardo alla strategia nel suo complesso:

dipende. è vero che le spade sono cruciali per la vittoria, ma è anche vero che per arrivare a 30 punti vittoria devi darti da fare per prenderne almeno una ogni tanto, o il divario con altri giocatori diventa incolmabile.

il punto cruciale del gioco in realtà è: quanti gettoni ho io, e quanti ne ha l'avversario?

se ti focalizzi solo sulle spade e ti limiti a prendere le denara più “piccole”, alla lunga rischi di avere avversari col doppio dei tuoi gettoni. e se sono bastardi e furbi, ti bloccano il gioco facendo offerte sempre maggiori delle tue su qualsiasi carta possa servirti. Inoltre, se arrivi ad avere veramente pochi gettoni hai praticamente finito di giocare (se li hai proprio finiti e non hai denara tra le carte coperte, hai semplicemente perso a meno di miracoli).

dopo le prime mani dovrebbero essere chiare le forze in campo: qualcuno avrà più gettoni, qualcuno abbastanza spade per poter impensierire gli altri, altri denara per recuperare, più qualche outsider con altre carte che potrebbero fare la differenza. a quel punto la questione non è semplicemente prendere spade e, ogni tanto, una denara, ma sperare di avere abbastanza gettoni per contrastare gli avversari che altrimenti potrebbero fregarti. potrebbe non essere così semplice :)

infine, sì, l'interazione tra giocatori è quasi inesistente. ripeto che è più che altro un test, per valutare se la mia idea di “auto-bilanciamento” della potenza degli effetti all'interno di un gioco è attuabile, oppure no. se i playtest diranno “si, forse è possibile”, allora applico la stessa logica in qualcosa di più complesso di un mazzo di carte piacentine ^_^

p.s.: letto ora il tuo ultimo post. e devo dire che la tua idea merita attenzione

Ancora tu!!