Home › Forum › Idee di giochi › Contrattazione › Rispondi a: Contrattazione
dipende. è vero che le spade sono cruciali per la vittoria, ma è anche vero che per arrivare a 30 punti vittoria devi darti da fare per prenderne almeno una ogni tanto, o il divario con altri giocatori diventa incolmabile.
Sì, ma se giochi solo su quelle e ignori tutto il resto sei avvantaggiato (a meno che tutti facciano la stessa cosa, e allora si va in blocco probabilmente)
il punto cruciale del gioco in realtà è: quanti gettoni ho io, e quanti ne ha l'avversario?
se ti focalizzi solo sulle spade e ti limiti a prendere le denara più “piccole”, alla lunga rischi di avere avversari col doppio dei tuoi gettoni.
Difficile, perché intanto gli avversari avranno speso gettoni per comprare denari e altre carte, io no
Per avere molti gettoni esiste un unico modo: comprare a poco carte alte di denari. L'unico modo sicuro che ho per farlo è non metterle mai io all'asta (metto solo le bassissime, se ne ho: con buona probabilità le prendo io gratis, o sono inutili pressoché per chi se le prende pagando) e, se sono nel mezzo, fare in modo che diventino inutili appena passa il mio turno (es. Tizio mette in acquisto un 7 di denari, al mio turno io offro 5 a prescindere da cosa offrano gli altri. Se vinco, ho potenzialmente guadagnato 2 gettoni. Se perdo, chi se la prende guadagna 1 gettone se gli va bene: buona fortuna ad arrivare al doppio dei miei ^__^; )
Certo, sarebbe già diverso se i gettoni dell'asta andassero al giocatore che ha messo la carta all'asta (togliendogli ovviamente la possibilità di offrire, o presupponendo che in quel caso i gettoni vadano in banca e non che si paghi da solo).
e se sono bastardi e furbi, ti bloccano il gioco facendo offerte sempre maggiori delle tue su qualsiasi carta possa servirti.
Che è appunto il modo migliore per restare senza gettoni molto prima di me. Se io mi tengo le carte buone per ultime…
[…]
a quel punto la questione non è semplicemente prendere spade e, ogni tanto, una denara, ma sperare di avere abbastanza gettoni per contrastare gli avversari che altrimenti potrebbero fregarti. potrebbe non essere così semplice
Esatto, è proprio quello il mio punto. È per questa ragione che paga non spendere gettoni nelle prime fasi se non per carte di Spade, perché chi li avrà spesi per altre cose si ritroverà ben presto ad avere competitività zero (se hai comprato Bastoni o Coppe ti sei messo fuori gioco da solo, se hai comprato denari puoi rientrare dell'investimento, ma dipende da quanto ci hai speso sopra) o per denari rimasti convenienti.
Domanda da un milione di gettoni: che accade se tutti i giocatori restano senza gettoni?
Cérto