Home › Forum › Pubblicare un gioco › esiste un venditore di autoproduzioni? › Rispondi a: esiste un venditore di autoproduzioni?
Il crowfunding non serve a trovare compratori, serve a trovare finanziatori, che non è esattamente la stessa cosa
Sì, ovviamente ti riduce i costi perché li paga qualcun altro, ma non è una prevendita, è né più né meno che cercare sponsor. Dato che l'idea alla base del creare e produrre un gioco dovrebbe essere quella di diffonderlo, usare il crowfunding va benissimo a livello economico, ma con la distribuzione del prodotto c'entra poco e niente.
Ora… un gioco tecnicamente potresti, ad esempio, produrlo su TheGameCrafter, che poi ti permette anche di venderlo “on demand” sul loro stesso sito, un po' come i POD per i libri, ma la risposta logica a “come fa una casa editrice a distribuire i giochi” dovrebbe essere: si cerca un distributore. È il loro lavoro, e nel momento in cui non sei più Tizio ma una casa editrice con tutti i crismi, è a loro che dovresti affidare la distribuzione (contando che no, ovviamente non è gratis).
L'alternativa è che tu inizi in piccolo (piazzando copie in conto vendita presso negozianti vari, se le accettano, o alle fiere) o che tu cerchi di vendere online tramite sito attrezzato.
Che poi di tutto ciò ne valga davvero la pena, è un altro discorso.
Cérto