Home › Forum › Meccaniche › divisione paniere comune. Suggerimenti? › Rispondi a: divisione paniere comune. Suggerimenti?
dunque vista la vostra gentile attenzione spiego un pò di più la mia idea
Si tratta di un gioco per giovani e giovanissimi, ma vorrei che avesse una meccanica “adulta” ancorchè semplice.
Per ora ci sono due ambientazioni, che girano sulla stessa meccanica.
Da una parte (orientato per maschietti) ci sono un gruppo di pirati che si spartiscono un tesoro (si lo sò è abusato…)
dall'altra (femminucce) una serie di cuochi che si devono dividere gli ingredienti in cottura sulla piastra.
Per ora stò raccogliendo il materiale per il prototipo Maschietti, Ho recuperato dei materiali fantastici a prezzi piuttosto bassi.
Il gioco prevede l'utilizzo di pugnali di plastica da pirata, (verranno utilizzati per dividere il tesoro) tricorni o bende per fare ambientazione, un grosso telo ripiegato che costituirà sia il contenitore del tesoro (sacco), sia la plancia stessa su cui si giocherà (sia una bella bandiera pirata da appendersi in cameretta^^) inoltre una MAREA di token colerati e sciccosissimi (dobloni d'oro di varia misura, gemme colorate, qualche gioiello/oggettino di plastica bigiotteria varia)
per ora sono su un costo del prototipo di 25 euro! (W i cinesi e iloro negozietti di porcherie!!!)
Non credo che alla fine sia un prodotto pubblicabile in realtà, però si presenta veramente bene! (l'altra sera eravamo in un circolo arci, non stavamo neanche playtestando dato che le regole non ci sono ancora, ho solo portato i materiali a vedere agli amici, ci siamo infilati cappelli e bende e ci siamo messi a giocare con le spadine di plastica come scemi. Poi ho lasciato il “sacco del tesoro” aperto sul tavolo vicino e ci siamo messi a fare altro. Praticamente OGNI persona che entrava nel locale ci chiedeva a cosa cavolo stessimo giocando e se potevano partecipare ^^)
L'idea è questa: seppellire un giochino con una meccanica del kazz.. ehm sotto una marea di oggettini carini che potranno essere utilizzati anche senza il gioco per giocare in futuro (o per la festa a tema piratesco della mamma)
rispono alle osservazioni: prendere un singolo pezzo dovrebbe essere una scelta poco conveniente data la dimensione del mucchio di risorse che dovrebbe aggirarsi attorno ai 200-220 pezzi suddivisi in comui (150 circa) non comuni (60) rari (una decina massimo)
visto che i “giri” saranno limitati (pensavo 3), e di conseguenza anche le azioni, prendere singoli pezzi dovrebbe essere abbastanza penalizzante. (così come pescare nuove carte obbiettivo cosa che mi piace meno)
la “massa” di risorse sarà alla rinfusa, e la divisione della stessa in mucchi di minore dimensione avverrà in modo piuttosto impreciso (utilizzando la spadina di plastica dovrai separare il tesoro in mucchietti)
le carte obbiettivo terranno conto della numerosità delle risorse. I dobloni avranno un valore in punti vittoria, gli oggetti speciali no, valgono solo se completi il “set” presente nella carta obbiettivo.
Quindi speravo di impostare la competizione sia sulla scelta degli oggettini, sia sul tentativo di accaparrarsi il mucchi di tesoro più grande o dal più alto valore in punti (che non è detto coincida)
le sfide? posto che non vogliamo che i ragazzini si infilzino con gli spadini (smussati ^^) come risolverle? devono essere semplici e assolutamente veloci. Per ora il materiale a disposizione è questo
6 spadini
6 bende
due tricorni
120 dobloni circa
120 gemme di vari colori
una decina di “oggettini”
un telo nero, “bandierone pirata” con teschio ed un laccetto per chiuderlo
Da realizzare:
una plancetta (magari da sostituire con due rotelle segna punti) a testa per segnare le caratteristiche
un mazzo di carte obbiettivo sensate.
c'est tout, a vous!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici