Rispondi a: divisione paniere comune. Suggerimenti?

Home Forum Meccaniche divisione paniere comune. Suggerimenti? Rispondi a: divisione paniere comune. Suggerimenti?

confucio
Partecipante

idea arrivata via mail in questo momento (ovvero mentre scrivevo il precedente lunghissimo post)
da un amico che testa con me altri progetti (ma molto informato sui “fatti” anche di questo progettino)…

Cit:
e se abbandonassimo i concetti delle due caratteristiche e infilassimo dentro un classico mazzo di carte azione?
non ci sono più i tre turni
c'è un mazzetto comune di carte azione che va distribuito
in base alle carte che ti capitano imposti una strategia
carta dividi
carta pesca una risorsa
ecc…
ogni azione possibile = diventa una carta. C'è giusto da pensare un pò la numerosità delle carte.
Ogni turno giochi al massimo una carta (più quelle fuori turno)
magari ne peschi una al'inizio del tuo turno
quando finiscono le carte o il tesoro è stato diviso tutto il gioco finisce.”

commento qui anche con voi:
l'idea non è male… sarebbe anche elegante. Però non so se mi convince tanto. Mi diventa un clone di Libertalia?
ovvero a me le carte non è che mi convincano molto. Mi piaceva l'idea di stimolare anche negli adulti una sorta di regressione alla fanciullezza.
C'è un grosso tesoro di pirati da spartirsi, vincerà il più furbo o il più cattivo? Arhhh, corpo di mille balene! (e cose così)
agitare di spade, insulti che volano, dobloni e gemme che passano di mano…

le carte mi riducono tutto al circolo del ramino, con i pirati seduti che giocano a carte. Non so, forse perde di atmosfera?

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici