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e poi scusa Nand, come fai a dire che non dovrei curarmi troppo di questo aspetto? un conto è fare un gioco di carte con un numero di carte di poco inferiore allo standard editoriale (si aggiungono 2 o 3 carte pubblicità-promo-bianche e il problema è risolto) e un conto è fare un gioco di carte con un numero di carte di poco superiore allo standard editoriale (ti tocca cambiare il mazzo dopo che lo hai playtestato, bilanciato, etc…)
Dipende dalla distribuzione che gli vuoi dare, e dall'editore che te lo pubblicherà.
Se vuoi fare un Print and Play, allora conviene valutare in base al numero di carte che ci possono stare in un A4/Letter.
Se vuoi fare un Print on Demand, dipende dallo stampatore: The Game Crafter stampa le carte Mini (1.75 x 2.5) in fogli da 32, ogni foglio costa $2.80, ovvero puoi inserire un numero qualsiasi di carte, ma spenderai in base a multipli di 32 (1 carta=32 carte=$2.80, mentre 33 carte=64 carte=$5,60). E ci sono anche le Micro (1.25 x 1.75) in fogli da 56 al costo di $3.92; fra parentesi, dato che le Poker le stampa in fogli da 18, posso immaginare che abbiano stampanti A3 (o simili).
Se vuoi proporlo a un editore, dipende dall'editore: ce ne sono alcuni che hanno dei vincoli stringenti (ad esempio la Adlung ha pubblicato molti giochi in un singolo mazzo di 66 carte 3.50″ x 2.25″), ma altri non hanno limitazioni (nei giochi Fantasy Flight ci sono sempre numeri diversi, ad esempio le carte piccole in Arkham Horror sono 189, in Mansions of Madness 224, e anche tu ha portato come esempio vari giochi con un numero di carte sempre differente), a seconda delle macchine che possono utilizzare ci saranno numeri differenti.
Quindi il mio consiglio è di ragionare prima di tutto sul gioco, non metterti dei limiti (a parte quelli ragionevoli), quando un editore accetterà di pubblicarti un gioco, allora si potrà ragionare sulla sua realizzazione, in base ai vincoli che eventualmente potrà porre. Se vuoi un punto di partenza, considerando le 32 carte per un A3, puoi ragionare sui multipli di 64 o 128.
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