Rispondi a: standard editoriali

Home Forum Strumenti utili standard editoriali Rispondi a: standard editoriali

#30303
InS4n3
Partecipante

sapevo del 55 per le carte normali, ed è per questo che volevo sapere il numero per le carte piccole. se c'è per le carte normali, allora deve esserci anche per le carte piccole no?

e poi scusa Nand, come fai a dire che non dovrei curarmi troppo di questo aspetto? un conto è fare un gioco di carte con un numero di carte di poco inferiore allo standard editoriale (si aggiungono 2 o 3 carte pubblicità-promo-bianche e il problema è risolto) e un conto è fare un gioco di carte con un numero di carte di poco superiore allo standard editoriale (ti tocca cambiare il mazzo dopo che lo hai playtestato, bilanciato, etc…)

Il fatto è che chi stampa in layout (stampanti serigrafiche o professionali) può decidere di stampare come vuole, ovvero, se crei un gioco con dentro 71 carte, di formato poker, loro stampano 71 fogli con una carta per foglio, poi ci sono le taglierine che  dividono le carte e le impacchettatrici che creano i 55 mazzi da 71 carte.

Spero di essere stato spiegato.

Se invece utilizzi una ditta online (TGC o simili) devi obbligatoriamente creare giochi con un numero esatto di carte (18 o multipli in formato poker, 36 o multipli in formato minicard – metà formato poker [anche se si possono creare mazzi da 18 facendo stampare 2 mazzi su un unico foglio] e vià così) questo perché loro stampano in digitale usando stampanti laser A3, che possono contenere 18 carte formato poker o 36 carte in formato minicard …

Dangerous Maze - Cardgame :  ->

DeviantArt page :  -> [/url]