Home › Forum › Idee di giochi › KLASH! Gioco di battaglie fantasy › Rispondi a: KLASH! Gioco di battaglie fantasy
Ciao. sono molto esperto in materia (come giocatore e saltuariamente playtester) quindi spero di poterti dare alcune dritte
mi scuso anticipatamente per la mia scurrilità ^^
prima la domanda da 100 euro:
miniature si, miniature no?
perchè qui si apre un abisso.
i giochi schermaglini senza miniature mi fanno abbastanza schifo (parere personalissimo ovviamente)
ovvero non ci trovo proprio gusto a muovere i cartoncini (o peggio i micro segnalini…)
quel “mondo” è riservato nella mia mente ai giochi strategici veri
da uno skirmiscio mi aspetto velocità, chiarezza di regole e bellezza delle miniature.
spiego:
Velocità: la partita deve durare massimo 90 minuti. compresi di schieramento e preparazione del gioco. Se ho più tempo gioco ad altro, nel senso che lo schirMoscio è una in effetti una sorta di coito interrotto per un giocatore di tridimensionale. Belle minia, ma poche. Di solito manca l'epicità degli scontri tra masse che fà pisciare sotto gli amanti del genre (tra cui mi schiero).
Chiarezza di regole: regole poche ma chiare. Perchè gli schirMosci di questo mondo sono spesso una SELVA di eccezioni. I GD pensano che avendo pochi pezzi si debba/possa caratterizzarli uno per uno. Niente di più sbagliato per me! Non voglio giocare con la compagnia dell'anello, voglio una warband più o meno omogenea.
bellezza delle miniature: è fondamentale. I pezzi si vedono uno per uno in giro per il campo, non irreggimentati. quindi se un pezzo è brutto si vede proprio. Inoltre spesso i giocatori/modellisti comprano la miniatura perchè è bella, poi magari, ci giocano anche
per concludere: il mondo degli schirmosci è affollatissimo. Ho assistito in diretta al Naufragio di progetti anche molto concreti, con fior di scultori alle spalle.
già rabbrividisco quando mi citi Confronation, o meglio Confusion come lo chiamavamo noi. Gran bei pezzi, non c'è che dire, ma il regolamento era peggio di un gruviera, inoltre cambiava in continuazione. Ogni torneo in cui andavo, si usavano regole diverse… e ne facevo uno ogni settimana ^^!
mi confonde-preoccupa un pò il voler giocare su una griglia esagonale. Di solito gli schirmosci utilizzano lo spazio “reale” con qualche elemento scenico.
In ultimo che poi ho rotto le palle: Non è che viene fuori una roba troppo fortunosa? cioè dadi, carte, carte speciali… insomma, la gente che gioca a questi giochi di solito vuole vincere grazie alla propria strategia, non grazie alla botta di kiulo, alla pesca-combo-dado devastante.
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici