Rispondi a: KLASH! Gioco di battaglie fantasy

Home Forum Idee di giochi KLASH! Gioco di battaglie fantasy Rispondi a: KLASH! Gioco di battaglie fantasy

fedelas
Partecipante

Grazie per le domande ed i punti che sollevi !

L'idea sarebbe miniature si, ma purtroppo non sono in grado di realizzarle, quindi dovrei lasciare questa scelta a chi (eventualmente) fosse intenziatoa realizzare questo progetto.

Per le altre cose concordo quasi del tutto con ciò che tu dici: velocità della partita (siamo attorno all'ora e mezza in praticamente tutti i playtest), chiarezza ed immediatezza delle regole ecc. ecc.

Un punto in particolare tra quelli da te sollevati mi sembra molto azzeccato, la componente aleatoria: in KLASH è un fattore assai rilevante (ma penso in tutti i giochi con una componente randomica, altrimenti è scacchi) ma non è dovuto alla presenza SIA dei dadi che delle carte; anzi i due elementi sono pensati per appiattire la casualità e dare così maggior rilievo alla componente strategica e tattica. Cerco di spiegarmi meglio: le Carte speciali, oltre che a variare il gameplay e diversificare ulteriormente ogni fazione, hanno lo scopo di moderare la componente casuale dei tiri di dado, grazie a possibilità di re roll o sostituzione del risultato di dado con un valore specifico segnato sulla carta. In questo modo ogni giocatore ha delle risorse, anche se limitate, che gli consentono di “pilotare” la componente aleatoria dei dadi; questo tra le altre cose porta a dover operare alcune decisioni interessanti come giocare una carta subito o tenerla per un potenziale momento migliore in futuro.

Come esempio allego le carte da gioco e personaggi di una delle fazioni ( il layout è quello di Magic the Gathering per una questione mia di familiarità con il programma per creare le carte).