Home › Forum › Strumenti utili › standard editoriali › Rispondi a: standard editoriali
Ciao,
dalle mie parti si parla di:
– margine (il bleed di cui parla nero): il bordo che deve essere all'interno di ogni carta, per evitare che a causa di slittamenti una carta vada a finire sull'altra. Inoltre più il margine è alto, meno si nota lo slittamento eventuale. Considerando che può esserci uno slittamento di 1-2mm, si possono lasciare circa 5mm di margine. Poi ovviamente dipende dalla precisione della macchina. Le carte però non devono avere una cornice grafica: visto che le carte vengono impaginate l'una accanto all'altra, l'importante è che il lato sinistro coincida con il destro, e il superiore con l'inferiore. Ad esempio può esserci una banda orizzontale al centro che passa attraverso tutta la carta da sinistra a destra, però poi tutte le carte di quella fila devono averla.
– pinza: se il foglio è 100x70cm, 1,5cm sul lato lungo vengono utilizzati per tenere il foglio, quindi lì non potranno essere disegnate carte. Anche qui le cose possono cambiare a seconda del foglio e della macchina.
Riguardo il file di Marquito, penso che ci sia un refuso: guardando l'immagine, la carta grigia dovrebbe essere 70x110mm, non 70x100mm.
Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)