Home › Forum › Appuntamenti › ALCHIMIE LUDICHE 2013: Commenti post evento › Rispondi a: ALCHIMIE LUDICHE 2013: Commenti post evento
Salve a tutti!
Purtroppo ho potuto partecipare solamente un giorno a questa prima edizione di Alchimie Ludiche, il fatto che arrivassi un attimino da Modena mi ha un attimo limitato.
Location funzionale allo scopo, senza troppi fronzoli e con la massima libertà d'azione. Il mangiare era ok e si è pagato pochino
Passando al sodo:
Flower (mio!): Un astratto ambientato in un prato fiorito. Fai proliferare i tuoi fiori a scapito di quelli altrui. Pochissime regole e 15-30 minuti per partita. Il gioco, che ha avuto una gestazione insolitamente breve, nel comlesso già funziona discretamente. L'unico difetto vero è stato nell'attuazione di una delle condizioni di fine partita, che va un attimo riscritta meglio alla luce di un paio di considerazioni fatte in-game.
Sono state avanzate possibili migliorie, volte sopratutto a rendere le posizioni più “fluide”, più incerte, con maggiori capovolgimenti di fronte e magari con possibilità di creare un maggior gap (al momento le partite finiscono tutte con poco più di 20PV e non più di 3-4 punti di scarto fra i concorrenti).
Con un paio di buone idee, sarà fresco abbastanza da poter essere proposto altrove
Pirati D'Oriente (Schopfenhoffen)
Gioco sullo spartirsi bottini ed accoppare marinai (di Sua Maestà?). Bella l'idea di fondo ed il clima abbastanza caciarone. Da bilanciare meglio in funzione del numero di giocatori; da rivedere la meccanica di scambi fra giocatori.
Molto bella l'interazione durante la spartizione del bottino, sarà ancora meglio quando il bottino sarà maggiorato
Il Golem (Plautus)
Un progetto maledettamente promettente. Si segue un percorso inseguiti da questo Golem, ma strada facendo ce la si mette tutta er difendere villaggi, territori e mettere i bastoni fra le ruote. La stradina ricorda Caylus (anche se non c'entra niente in realtà), l'evoluzione dei personaggi ricorda Kingsburg, le componenti gestionali sono ben studiate ed appaiono decisamente ben bilanciate.
Molto riuscita la sensazione di Tensione indotta dal Golem che insegue i tuoi puzzilli (che, se vengono catturati, causano cocenti perdite di PV).
Cosa non va: si procede un po' troppo lentamente lungo la stradina, di conseguenza la partita è durata due ore abbondanti. Forse andrebbe ricalibrato e ribilanciato il tutto in funzione di puzzilli che camminino più velocemente.
Si può aggiungere ulteriore pepe al Golem rendendolo in parte utilizzabile dai giocatori (un po' come il balivo di Caylus). Da ripensare (o anche sfrondare eh…) la parte riguardante l'attacco diretto al Golem, sembra un po' appiccicato a forza e slegato dal resto.
Così com'è a mio avviso entra tranquillamente in una Top15 da Premio Archimede, con un paio di miglioramenti … non lo voglio neanche dire!
Continua così
Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.