Home › Forum › Playtestare › Jekyll & Hyde › Rispondi a: Jekyll & Hyde
così ad occhio direi che:
– mi ricorda un pò Vasco da Gama, ma non è né una critica né un difetto.
– l'ambientazione cercherei di cambiarla, non è ben resa, e il fatto che vince chi fa più punti non c'entra molto con J&H. penso che tu ne possa trovare di migliori e/o più originali (esistono già parecchi giochi con questa ambientazione). inoltre come dice Maestrozappa Jekyll e Hide dovrebbero essere asimmetrici per rendere l'idea…
– come mai 24 carte? c'è un motivo preciso di meccaniche che sennò girano peggio, oppure è per la questione dell'ambientazione (24h) ? io ti consiglio di usare 15 carte a testa, e di fare che si ri-utilizza ad ogni mano tutto il mazzo. riduce l'alea.
– (senza averlo provato) credo che il problema principale sia questo: PRIMA della fase divertente, c'è la fase noiosa.
PRIMA di scegliere la carta da giocare e in che colonna giocarla (fase divertente)
devo figurarmi mentalmente le 25 mosse possibili (5 carte x 5 colonne) che posso fare, e soprattutto come esse influenzano i 5 settori. (parte noiosa ed estremamente complicata) e poi come l'avversario potrebbe reagire in base ai numeri che ha già giocato.
laboratorio: PRIMA di giocarci una carta, devo figurarmi tutto il tira e molla allo stato attuale (dovuto alle carte già presenti) e capire quale è la carta-numero tra quelle che ho in mano che più potrebbe favorirmi, valutando però quali altre carte potrebbe giocare l'avversario per ribaltare a suo favore la situazione. scomodo.
ufficio: stessa cosa del laboratorio, ma è un pò più semplice figurarsi la fase di svolgimento.
scrittoio: questa è praticamente incontrollabile quindi ci giochi un pò alla cieca sapendo di giocarci alla cieca, sperando che ti servirà una delle 2 azioni (incognite) disponibili quando si attiverà la tua carta. inoltre, così come è ora rende lunghissima la fase di svolgimento e complica eccessivamente il gioco.
strada: qui la scomodità sta nel fatto che devi sempre fare tante somme (tra numeri grandi poi, il che è scomodo, rischi errori di calcolo e poi è francamente poco divertente).
pozione: una volta prese le 3 pozioni (slot), le altre pozioni verranno assegnate a caso in quanto il refill viene fatto nella fase di svolgimento quando le carte sono già state tutte giocate. o sbaglio?
considerazioni: l'idea mi piace moltissimo. e credo che se ci lavorerai bene vedrai sicuramente la pubblicazione.
problema1: le azioni sono poco interessanti e poco caratterizzate, inoltre siccome danno quasi tutte punti diretti, è facile che ce ne sia qualcuna migliore di altre su cui conviene giocare di più..
ti suggerisco di ridurre il numero di colonne da 5 a 4, e di pensare sistemi diversi che non siano solo “prendi punti diretti”. riguardo allo scrittoio, credo che dovresti limitarti a 2 azioni (le + utili) senza bisogno di pedina che si muove e di frecce.
problema 2: scomodissimo visualizzare come si svolgerà una colonna (che, insieme ai numeri già giocati dall'avversario e da te) è l'unico elemento su cui basarsi per prendere delle decisioni.
questo “scomodissimo” è tale quando ci sono almeno 4 carte per colonna , per cui dovresti fare che più di 5 carte per colonna NON ci siano mai, in linea di massima.
ti consiglio di ridurre drasticamente il numero di numeri (scusa il gioco di parole) da 24 a 14.in modo tale da agevolare la lettura dello stato di gioco. inoltre, riducendo il range dei numeri, la scelta su quale numero giocare diventa più significativa, perché “1+” o “1-” può fare una grossa differenza.
aggiungo che: l'ultimo piazzamento è un grosso vantaggio per chi lo fa, perché l'avversario non può rispondere. per cui, se è sempre il secondo giocatore a fare l'ultimo piazzamento, allora il primo giocatore deve godere di un vantaggio equivalente, e non è detto che essere il primo a giocare, per tutta la partita, sia un vantaggio equivalente (ma magari lo è). vedi tu se questi 2 fattori sono bilanciati.
TUTTAVIA, non è sempre vero che è il secondo giocatore a piazzare per ultimo! che succede se ad esempio, ad un certo punto della partita un giocatore si ritrova con 5 carte in mano, tutte quante già giocate dall'avversario?