Ma quindi, in sostanza, l'ufficio potrebbe “esaurirsi”, perché una volta arrivato al massimo non può mai scendere e non ha più alcuna utilità giocare carte lì, giusto?
l'ufficio si esaurisce quasi sicuramente… dove sta l'inghippo? che prendi più punti se giochi più tardi lì, quindi si cerca di rimandare… e servono 6 carte per completarlo, quindi una carta a testa per manche.
Sull'ambientazione, io credo che un tocco interessante potrebbe essere sostituire l'attuale segnapunti con uno strutturato come il laboratorio, con un unico segnalino che parte da una zona neutra centrale e si sposta da una parte (“male”) quando fa punti Hyde e da quella opposta (“bene”) quando fa punti Jekyll. La sostanza non cambia (devi sempre fare più punti dell'avversario per mantenere il segnalino nella tua zona) ma l'effetto è diverso.
ci avevo pensato, poco cambia, ma forse l'appeal è migliore… e si può aggiungere una vittoria per “cappotto” se si fanno molti più punti dell'avversario e si arriva a fondo scala. posso modificarlo velocemente.
La strada, come dicevo, non mi convince perché è alla fine la maggior fonte di punti e conviene puntarci sopra forte per prenderseli, laddove altre locazioni ne danno molti meno o nessuno, oltre al fatto che sballa la regola della risoluzione, visto che le carte lì non si risolvono. E poi, “in game”, perché dà punti starsene in giro a non far niente? Potresti renderla un luogo più attivo, tipo: per ogni carta risolta lì da Hyde, Jekill ha facoltà di eliminare una sua carta non ancora risolta e far scartare quella di Hyde: se non lo fa, quella di Hyde resta lì e vale sempre il chi ne ha di più fa punti (anche se ci vorrebbe un contraltare)
a livello di ambientazione in strada Hyde commette crimini e Jekyll incontra alcuni personaggi… non è che stanno a zonzo a livello di gioco, tu pensi di aver vinto l'asta, ma essendo fuori risoluzione ordinata le azioni dell'avversario sullo scrittoio possono fregarti. 5 punti possono non essere poi fondamentali considerando un'ampolla ben costruita. se poi prendi il vantaggio nel laboratorio ogni carta sono punti su punti che fai e l'altro a ricorrerti (sempre se aggiungo la condizione di vittoria).
– Hyde potrebbe fare punti extra se riesce a mantenere il controllo per più ore consecutive durante la notte, tipo 19-6 (es. gioca 24, 1, 2, 3 e prende 3 punti) [che poi per inciso le ore 24 non esistono, comunque, sono le 0 del giorno dopo ;], per contro Jekyll potrebbe farne con lo stesso criterio, ma durante il giorno, 7-18. – potresti avere due coppie di luoghi che a prescindere danno 1 punto extra (una a J, una a H) per ogni ora passata lì, ad esempio Hyde strada e boh, Jeckill scrittoio e laboratorio, tanto per dire.