Home › Forum › I vostri prototipi › gioco tavolo fantasy › Rispondi a: gioco tavolo fantasy
Mi sono ingarbugliato in questi giorni in un po' di calcoli che mi stanno facendo impazzire .
Dunque…
Alle 4 classi che avremmo nel gioco ho deciso di dare differenti modalità di chances di eventuali situazioni come colpo critico,magia particolare,ecc…
Ora veniamo al dunque .
Nel primo caso avendo un D10 le possibilità di riuscita con un unico dado sono abbastanza semplici .
10% di ottenere ad esempio 10 poi 20% di possibilità di ottenere o 9 o 10 e così via .
Ora il problema mi sorge con una classe a cui vorrei dare la possibilità di lanciare 1 , 2 , 3 o 4 dadi D4 e chance di riuscita ottenendo l'1 come risultato favorevole .
Vorrei sapere il calcolo delle probabilità per far si che si possano ottenere i seguenti risultati :
1) LANCIO DI 1 DADO : PROBABILITA' CHE ESCA 1 chiaramente essendo una su 4 è 25 %
2) LANCIO DI 2 DADI : PROBABILITA' CHE ESCA ALMENO UN 1 OPPURE CHE ESCANO ENTRAMBI 1 . ???? ( che escano entrambi 1 dovrebbe essere 1/16 perciò circa il 6,25%,sbaglio? )
3) LANCIO DI 3 DADI : PROBABILITA' CHE ESCA ALMENO UN 1 OPPURE CHE ESCANO DUE 1 o che ne ESCANO TRE DI 1. ????
4) LANCIO DI 4 DADI : PROBABILITA' CHE ESCA ALMENO UN 1 OPPURE CHE ESCANO DUE 1 o che ne ESCANO TRE DI 1 o che ne ESCANO QUATTRO DI 1 ????
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione .