Home › Forum › Idee di giochi › la signora in giallo, che paura… un collaborativo deduttivo per ridere › Rispondi a: la signora in giallo, che paura… un collaborativo deduttivo per ridere
Uhm… messa così mi fa venire in mente uno dei miei tanti progettini che non ho ancora mai neanche messo per iscritto, codename “Non fate arrabbiare la nonna”.
Sostanzialmente si tratterebbe di un gioco in cui X bambini (i giocatori) si trovano a girare per una casa sotto la sorveglianza della nonna (il gioco). Un mazzo di carte genera una serie di eventi che portano a far aumentare la collera della vecchia (c'è un “rabbiometro” sul quale si sposta un segnalino per ogni giocatore). Ogni evento ha, ovviamente, un colpevole, che viene determinato da una carta girata preventivamente che indica un luogo della casa (il più vicino al luogo in questione al verificarsi dell'evento viene incolpato).
I giocatori hanno a disposizione delle carte che sono essenzialmente degli “scaricabarile”, vanno dall'alibi assoluto (es. “Ero da un'altra parte e X mi ha visto”, che annulla del tutto il sospetto passandolo al secondo più papabile) all'ammissione di colpa (“È vero, sono stato io”, che finisce il turno ma ti dà un bonus sull'inca$$atura, “Sì ma ha cominciato lui”, che spartisce i danni con un altro, ecc.), passando per gli scaricabarile veri e propri (“È stato X, l'ho visto”) che usano per levarsi di dosso il gettone “Rimprovero” finché, a giro completato, chi se lo ritrova si becca la ramanzina e vede avanzare il suo segnalino sulla barra, avvicinandosi al rosso (chi lo raggiunge è fuori, con step intermedi che fanno danno in altri modi, e la cosa insolita del gioco è che vincono TUTTI tranne l'unico che perde).
Come meccanismo sembra simile, qui più che di rimproveri e arrabbiatura finale si tratterebbe di sospetti e dichiarazione finale del colpevole, e anziché avere bisogno di una carta a indicare il luogo dell'omicidio/posizione del colpevole, ci potrebbe essere il segnalino della portarogna che si sposta portandosi dietro la sua aura di sfiga letale
Cérto