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#30645
confucio
Partecipante

i mostri non si dovrebbero muovere a caso
sono mostri mica scemi (salvo qualche caso ovviamente ^^)

ecco le semplici regole di WQ (ripeto per ora ineguagliato da questo punto di vista ma qualcuno ci stà lavorando sopra^^)

la semplifico un pò eh…
i giocatori entrano nella stanza del dungeon
escono i mostri, si piazzano i mostri con abilita da cac in contatto con i giocatori il più equamente possibile, i mostri “dispari” sono sorteggiati
i mostri con abilità da tiro sono invece piazzati il più lontano possibile dai giocatori ma sempre entro il raggio della propria arma
i giocatori nel prprio turno ammazzano l'ammazzabile
nella loro fase i mostri superstiti:
se sono a contatto con i giocatori li attaccano in cac
se sono a distanza e dotati di armi a distanza/magie utili = tirano ai giocatori nel modo più equo possibile (sennò sorteggio)
se sono a distanza ma non vedono/possono tirare, si muovono in posizione tale da poter tirare ad almeno un bersaglio valido
se sono a distanza e privi di armi da tiro, cercano di muoversi a contatto di un giocatore per attaccarlo in cac.
se un giocatore ferisce un mostro senza ucciderlo, quel mostro fino alla fine attaccherà solo il giocatore che lo ha ferito, eventualmente anche muovendosi per seguirlo

ecco, con queste poche semplici regole il “gioco” fa muovere i mostri sul tabellone, invitando “caldamente” i giocatori a posizionarsi in modo accorto sul tabellone, e non ognuno per se in cerca di tesori, oppure verranno facilmente circondati da mostri (subendo più attacchi) e isolati dai propri compagni (niente cure, sostegno oggetti ecc…)
da una parte separarsi da de i vantaggi notevoli, dall'altra rende molto più mortali le avventure.
io la ritengo una scelta interessante da proporre ai giocatori.
personalmente ritengo che questi giochi funzionino se cooperativi, almeno il più possibile. Il gioco “fuori dal dungeon siamo eroi, dentro il dungeon siamo bastardi in cerca di oro e px” è sinceramente un modello datato e fallimentare.

ps. se vai su bgg (o anche solo sulla tdg) e scrivi dungeon nel motore di ricerca ti appaiono un TOT di risultati, vai a curiosare un pò tra materiali e meccaniche illustrate, così ti fai un idea della MOLE enorme di giochi del genere

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici