Rispondi a: Giochi da tavola per cellulari Android

Home Forum Varie ed eventuali Giochi da tavola per cellulari Android Rispondi a: Giochi da tavola per cellulari Android

maestrozappa
Partecipante

guarda, essendo io stesso un programmatore (e trovandomi in mezzo a millemila amici programmatori) ti dico che – apparte il fatto che parecchi sono nerd, e come minimo a qualcosa ogni tanto giocano – praticamente tutti i programmatori nella loro vita attraversano la fase “quasi quasi mo programmo pure un bel videogame!”

finora questa cosa raramente aveva un seguito concreto, per mille motivi. Uno in particolare è che qualsiasi videogioco richiede alle spalle molto lavoro, quindi anche un team. dato che nessuno ti pagava per una cosa del genere (almeno da quel che ho sempre visto, forse fuori dall'italia è diverso), ed essendo “il tempo denaro”, si combinava poco.

ora le cose sono un po' diverse: gli strumenti a disposizione degli sviluppatori si sono di molto evoluti, semplificando la vita; e grazie a varie cose web si può anche cercare di ricavarne un qualche guadagno. ancora oggi si fa fatica a notare questo cambiamento, ma credo sia solo questione di tempo prima di veder fiorire ancor più videogame di ogni tipo sviluppati “for fun”.

per le app di supporto ai giochi da tavola: già ora ai tornei di carte si vedono spesso quelli che tengono conto di cose come i punti vita, con lo smartphone sul tavolo. ad un gioco di ruolo dal vivo, un mio amico aveva sviluppato per il suo cell un lancia-dadi (a vampire nel cartaceo ne devi tirare una marea ogni volta, al live o fai col cellulare o con la morra cinese perché interrompere il gioco per lanciare secchi di dadi è poco opportuno)

con un po' di fantasia, di app per giochi da tavola se ne potrebbero fare una marea. una volta però ho sentito uno sviluppatore della sun che parlava di “killer app”: i programmi che alla fine veramente sfondano sul mercato sono solo quelle che hanno davvero un'attrattiva per il cliente. si, puoi fare tante cose carucce, ma poche hanno quel WOW che serve davvero. quindi credo “app Sì”, ma ci vuole un motivo forte

Ancora tu!!