Rispondi a: le 12 fatiche di Eracle

Home Forum Idee di giochi le 12 fatiche di Eracle Rispondi a: le 12 fatiche di Eracle

#30833
XtremeGame
Partecipante

dunque, provando a fare le carte mi sono reso conto che: “valutare se giocare o non giocare una carta” è scomodo, poco intuitivo, lento, noioso.
questa valutazione deve infatti tenere conto di 3 fattori:
1- il numero riportato sulla carta (immediato)
2- il requisito della carta (poco immediato perché astratto e scritto a parole&numeri)
3- che carte potrebbero giocare gli altri, tra le due che ognuno di loro ha scelto (per nulla immediato, scomodo e si fa fatica a ricordare    chi ha scelto cosa)

considerazioni:
– le scelte sono poco chiare e questo non è divertente, e la scarsa immediatezza delle carte spinge i players a giocare a caso….un solo giocatore che gioca a caso (oltre a non divertirsi lui) può compromettere la partita di tutti gli altri che magari giocano con una certa logica.

– il punto di svolta è quello dei requisiti. vanno fatti semplici, sensati dove possibile, e forse non dovrebbero tenere conto di numeri ma dovrebbero funzionare con un altro sistema.
– altro fattore importantissimo è la “scomodità n°2” scritta sopra..

Per modificare il meno possibile, ho optato per questa serie di modifiche, che ad occhio e croce dovrebbero risolvere (o quanto meno smussare) le scomodità:
-siultaneamente i giocatori scelgono una carta dalla mano e la rivelano agli altri.
-poi, ri-aggiungono la carta alla propria mano e scelgono simultaneamente una carta dalla mano tra: quella appena mostrata, o Iolao.
Iolao è disegnato come le figure sul mazzo da poker MA i due mezzibusti hanno numeri diversi: lo zero (carta più bassa) ed il 13 (carta più alta). Se si gioca iolao, esso va orientato, quindi potrebbe essere giocato come 0 o come 13 (hanno effetti diversi)

– simultaneamente, i giocatori rivelano la carta scelta, e si verificano i requisiti.

Chi soddisfa il requisito riesce nell'impresa e lascia scoperta la carta, davanti a se.
chi fallisce (non soddisfa il requisito) scarta la sua carta a centro tavola. (le carte dei giocatori sono distinguibili, hanno colori diversi).
Chi gioca Iolao sul lato ZERO riprendere in mano una carta precedentemente scartata
Chi gioca Iolao sul lato 13 segna un punto a suo favore.

NB: iolao non si scarta MAI.

Fine Partita:
Avviene quando almeno un giocatore rimane con una cola carta in mano: Iolao
Ognuno ottiene punti pari alla “quantità di carte giocate” x “quantità di carte scoperte appartenenti alla scala più lunga”    + i punti ottenuti con Iolao

chi ha più punti vince.

Ps: voglio fare dei requisiti che tengano conto di quanti iolao vengono giocati, e di come vengono giocati. e voglio provare a eliminare il testo, scrivendo i requisiti a simboli.

intanto, che ve ne pare?