Rispondi a: nuovo gioco di carte!

Home Forum Idee di giochi nuovo gioco di carte! Rispondi a: nuovo gioco di carte!

fantavir
Partecipante

Ciao,
dal regolamento mi sembra molto interessante.
Come suggerimento velocizzerei i calcoli alla fine, dando 3 punti per le figure, e magari 10 punti per gli assi. Se non viene stravolta la meccanica di gioco, può risultare più friendly.
Carina l'idea di cambiare valore in base alla carte adiacenti (quoto XtremeGame): se però la togliessi per creare una versione light, per i più piccoli o chi vuole impegnare di meno il cervello, il gioco perderebbe molto?
Immagino che con questa regola si favorisca il formarsi di gruppi adiacenti dello stesso colore. Confermi? Se invece il bonus/malus fosse al contrario cosa accadrebbe?

Ma gli Assi si riescono a giocare oppure solitamente restano in mano fino a fine partita? Se avrò modo, cercherò di provare dando 1 punto all'asso, 5 punti al 5 e al 10 e 3 alle figure.
All'inizio pensavo che il primo giocatore fosse avvantaggiato (ad esempio se ho 8 neri e 2 rossi, sceglierei il nero), ma quasi sicuramente l'avversario avrà più rossi, e quindi la mia scelta andrà bene anche a lui. In base alle partite che hai fatto, quanto è il vantaggio del primo giocatore?

Ciao e complimenti per l'idea

PS: eviterei la preparazione iniziale perché lo vedo come gioco per tutti e i tempi di attesa di solito annoiano.
PPS: la partita termina quando finiscono tutte le carte. O le giochi, o le ruba l'avversario perché non le hai giocate. Quindi in ogni caso 10 turni per giocatore.

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)