Home › Forum › Idee di giochi › nuovo gioco di carte! › Rispondi a: nuovo gioco di carte!
Ciao,
dici che conviene giocare l'asso verso la fine.
Ma come? A occhio mi sembra che a inizio partita si possa giocare su una o due caselle al massimo (ad esempio a terra serve un 2 rosso circondato da 3 carte nere e 1 rossa), ma alla fine, quando le carte a terra sono di valore più alto, mi sembra quasi impossibile.
Ma magari mi sbaglio, quindi per togliermi i dubbi aspetto prima di provarlo.
In effetti i punti delle figure mi avevano fatto pensare alla briscola. In quel gioco, però, a volte si evita di contarli, perché se un giocatore ha 6 carichi, o anche 5, vede facilmente che ha superato i 60 punti e non è costretto a sommare tutti i punteggi.
Nel tuo gioco, invece, vanno probabilmente sommate tutte le carte conquistate, quindi punteggi uguali o 10 punti per l'asso facilitano i calcoli. Sempre che l'ottica che sia un gioco per tutti. Ma comunque si tratta di una finezza e il punteggio può restare quello che è. Magari fai una prova con 10 punti per l'asso e 3 per le figure e poi vedi se il calcolo del punteggio si snellisce.
Ma vedo che hai risposto, quindi i 3 punti per le figure sembrano piacerti.
Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)