Rispondi a: nuovo gioco di carte!

Home Forum Idee di giochi nuovo gioco di carte! Rispondi a: nuovo gioco di carte!

XtremeGame
Partecipante

ahahaha! io invece avevo ignorato il conteggio dei punti, e credevo che si contassero solo le carte in cima alle pile, con tanto di +1/-1 delle adiacenze!

dopo aver riletto (questa volta per bene!) il regolamento, vi chiedo:
A) perché l'asso deve valere più delle altre carte, nel conteggio de punti?
Se io fossi il nero ed avessi in mano un asso rosso, giocandoLo su una pila rossa (es: su un K rosso) faccio una super mossa, perché 1) rendo facilmente conquistabile una pila avversaria, che prima invece richiedeva carte mediamente alte per essere presa (il k è la carta più alta, l'asso la più bassa), 2) in quella pila c'è un K avversario, quindi sono parecchi punti, facilmente ottenibili visto che sopra c'è un asso, 3) giocando una carta rossa su una pila rossa, l'avversario non ottiene punti in più (perché anche se quella pila restasse sua, lui ottiene punti solo per le carte nere…) quindi mi chiedo, perché dare 9 punti all'Asso che già di suo è una carta molto forte?

Di contro, l'asso del tuo colore non ti serve a una ceppa, anzi, è d'impiccio! (e il secondo giocatore tenderà a giocarlo come ultima carta, perché in questo modo gli avversari non possono rispondere alla mossa, avendo finito le proprie carte).

B) Perchè ottenere punti solo dalle carte del colore avversario? I giocatori sono comunque spinti ad accaparrarsi anche le pile altrui, quindi…..

C) cambiare il range di numeri influenza eccome il gioco!! considerando che le carte hanno mediamente 3 adiacenze, il valore di una carta oscilla tra +3 e -3, ma più generalmente tra +1 e -1 visto che una adiacenza rossa & una adiacenza nera si annullano a vicenda. Ne segue che usando carte dall'1 al 13…con l'1 non si potrà mai e poi mai coprire un 13, anche se esso presenta 4 adiacenze  tutte che gli danno -1, perchè 13 -4=9.
Invece, usando un range diverso, ad esempio 1-5, è molto più probabile che una carta alta venga coperta da una bassa avversaria grazie alla regola dell'adiacenza. sostanzialmente, più è stretto il range, più è importante saper sfruttare le adiacenze.. per questo io consiglio di provare 1-5, 1-6, 1-7 e 1-8 per vedere come cambia il gameplay…
ps: chiaramente la griglia non può essere 3×4, perchè le carte sarebbero troppo poche. ma volendo mantenere le 10 carte a testa, una partita a 2 giocatori con un range 1-7 (28 carte) si può disputare su un 3×3 (con la carta centrale del castello che all'inizio NON c'è, ma ci si può giocare lo stesso!)

Le adiacenze sono il CORE del gioco! “support the core mechanics” e “Emphasize the core mechanics” sono imperativi del game design! 

D) se un giocatore non può giocare nessuna carta, e tu gliene togli una random e la aggiungi ai tuoi punti, al turno dopo quel giocatore si troverà nella stessa medesima situazione. a  che serve?? a frustrare ulteriormente chi non può giocare altre carte?