Rispondi a: nuovo gioco di carte!

Home Forum Idee di giochi nuovo gioco di carte! Rispondi a: nuovo gioco di carte!

fabpozzi
Partecipante

scusate, ma non riesco a tener dietro a tutte le domande! Parto dalle ultime:
A) ho scelto di mettere il punteggio max all'asso proprio per creare battaglia intorno. L'asse del proprio colore è assai pericoloso e per non perderlo va spesso giocato “coprendo” una propria carta con molte vicine amiche (p.es. se sei il rosso, una rossa con 3-4 rosse adiacenti); in questo modo, sei poi avvantaggiato nel successivo scontro. Se il nero la copre, tu con un fante o più riprendi la pila che diventa (quasi) inattaccabile. Comunque il punteggio finale non è un obbligo; ho fatto prove anche con il punteggio “flat” , in cui si contano solo le carte avversarie prese (= tutte le carte pari a 1). E' meno vivace, ma funziona lo stesso.
B) mai provato, mi sono sempre attenuto alla classica regola di catturare gli avversari.
C) è vero, mi riferivo solo al “calcolo” dei valori. Per le possibili prese può contare, eccome. Non ho mai provato, ma se vuoi aumentare le possibilità di cattura da parte delle carte basse, basta far vale le “scartine” (2-9) tutte allo stesso livello. Allora avresti la scala Asso-scartine-fante-donna-re, con  di cinque livelli di valore intrinseco. Potrebbe essere interessante,
D) in genere non è vero; è raro che uno scelga di passare (il rischio di farsi prendere punti è alto), e comunque dopo altre tre giocate può cambiare parecchio. La regola serve per evitare  l'impasse se uno non ha proprio più giocate possibili, e per incentivare il tenersi almeno una carta del colore opposto (sempre giocabile). Di solito si tengono anche alcune proprie figure fino alla fine, per cui è raro restare senza mosse (succede a volte agli ultimi 2 giri).
Grazie per le osservazioni e informatemi sui risultati di eventuali prove!