Home › Forum › I vostri prototipi › Seconda stesura – regolamento › Rispondi a: Seconda stesura – regolamento
ok, cerco di spiegare al volo come meglio posso, in vista della correzione del pdf:
una carta in movimento avanza lungo il percorso, come nel gioco dell'oca: se parti, per dire, dalla casella 7, andrai alla 8, poi 9, 10, finchè hai terminato il movimento; i numeri sulla plancia indicano appunto il “percorso”, ovvero una carta dovrà sempre muoversi da sinistra verso destra, e nel caso va alla riga subito sopra e ricomincia da sinistra. se invece supera la casella 16, riparte dalla casella 1 in basso a destra.
esattamente come in supremazia, non è una grande idea mandare in stallo un avversario nei primi turni. prendiamo il tuo esempio:
1) scrivo 2
2) catturo asso avversario
a quel punto il secondo giocatore farà una riscrittura e, tanto per dirne una, potrà mettere una qualsiasi delle sue carte sulla tua carta in casella 1 (ovvero il 2) catturandolo; alla mossa successiva sarà nuovamente in stallo, e di nuovo potrà mettere una qualsiasi delle sue carte nella casella che preferisce. questa è una libertà enorme confrontata al normale meccanismo di movimento del gioco. un giocatore in stallo nei primi turni è qualcosa di pericoloso.
il gioco è uno strategico astratto; non ci sono carte in mano. la “riserva” va posta sul tavolo di fronte al giocatore ed è sempre pubblica. più comodo che tenerla in mano, magari sempre un po' fastidioso, ma col tavolo giusto si risolve. il punto è che l'informazione dev'essere perfetta e completa.
io posso “usare” solo le mie carte presenti nella scacchiera; a parte questo limite, le mie carte possono leggere tanto le mie carte quanto quelle avversarie, e scrivere carte di qualsiasi giocatore – a patto che siano presenti nella mia riserva, ovvio. e quindi devo prima catturarle.
per quanto riguarda il conteggio punti – numero di carte o somma dei valori: ci dovrei pensare. diciamo che si potrebbe mantenere lo stesso regolamento e fare due versioni a punti diversi per vedere… ma credo che se il gioco nel suo insieme funziona bene, decidere come si vince abbia un'importanza relativa, a seconda dei gusti dei giocatori… insomma, bho!
spero che imparare a parlo italiano >.<
Ancora tu!!