Rispondi a: TRANSNISTRIA il buco nero d’europa

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#31059
giudigio
Partecipante

Cerco di riassumere il più possibile:

I giocatori hanno a disposizione 3 meeples che piazzano ad inizio gioco nei vari spazi di movimento  (Chisinau in Moldavia –  6 Distretti – Capitale (Tiraspol) – Odessa in Ucraina) (la scelta è più o meno vincolata in base all'ordine iniziale di turno).

Ciascun turno si articola nelle seguenti operazioni:
distribuzione carte (da 6 a 9 in base al numero di giocatori);
piazzamento carte scegliendo quali e quante carte distribuire in quattro spazi di ogni tabella personale: attività economiche distretti; attività illegali; evento del turno; tavolo negoziati internazionali);
piazzamento tessere economiche (scelte sulla base delle carte pescate tra quelle poste nello spazio “attività economiche” di tutti i giocatori;
carta evento scelta tra quelle poste nello spazio evento di tutti i giocatori (serve a stabilire una particolare regola nel turno in corso; determina il costo dei cubetti alimenti ed energia nei distretti e ad Odessa ed individua lo spazio dove rimediare un passaporto per gli spostamenti rapidi in Ucraina);
–  spostamento meeples: lo spostamento comporta lo svolgimento di un'azione nel luogo dove ci si sposta scegliendo tra: acquistare cubetti energia o alimenti (nei distretti limitatamente ai cubetti ivi presenti, a Tiraspol un solo cubetto ma sempre presente oppure ad Odessa fino ad un massimo di 6 cubetti di uno e/o dell'altro tipo purchè vi sia il molo libero per fare attraccare la nave) ; agire nell'attività illegale (porto di Odessa  se vi è un molo disponibile e sperando che la guardia di frontiera non ostacoli i traffici);
intraprendere un'attività economica acqusitando una tessera (vi sono due tipi di tessere quelle base e quelle di potenziamento attività economica acquistabili solo se in possesso della tessera economica base);
introiti vengono incassati in base alle tessere acquistate ed alle attività illegali particolarmente redditizie;
negoziati internazionali vi è un percorso punteggio realizzato sul tavolo dei negoziati che serve ad incrementare il valore in PV delle tessere del giocatore che è primo e svantaggiare chi è ultimo e stabilisce l'ordine di gioco nel turno successivo.

Vince il giocatore che ha le tessere con valore in PV maggiore rispetto agli altri.

Tipi di spostamento:
Chisinau – Distretto…………………………………….…….…1 – 2 spostamenti *
Tra distretti confinanti……………………..……………………..…1 spostamento
Tra distretti e Tiraspol………………………………………………..1 spostamento
Tra distretti non confinanti………………………………..…………2 spostamenti **
Tra Tiraspol ed Odessa…………………………………………1 – 2 spostamenti ***

* lo spostamento unico è possibile solo se si pagano due rubli per corrompere le guardie alla dogana; altrimenti occorrono due spostamenti;
** il primo spostamento viene effettuato piazzando il meeple a Tiraspol;
*** lo spostamento unico è possibile solo se si usa il passaporto per ridurre i tempi in dogana; in mancanza occorrono due spostamenti.
**** Nello stesso distretto non possono sostare più meeples dello stesso colore.

La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)