Home › Forum › Idee di giochi › TRANSNISTRIA il buco nero d’europa › Rispondi a: TRANSNISTRIA il buco nero d’europa
Considera che ogni carta contiene vari elementi rilevanti nel gioco quali:
– l'attività economica da prevedere nel distretto ed il cubetto energia o alimenti da aggiungere nel distretto;
– il peso nei negoziati di pace (da 1 a 30);
– il valore (basso medio o alto) dell'attiviità illegale ed il tipo di traffico illegale (armi, droga o prostituzione);
– l'evento che regola il turno ed il costo dei cubetti energia ed alimenti
Diciamo che il piazzamento delle carte ha differenti incidenze in base ai riquadri dove le stesse vengono inserite nella propria tabella giocatore:
Riquadro A “CARTA EVENTO”: Il giocatore può piazzare in questo riquadro una o due carte a scelta ( se sceglie di piazzarne due paga un rublo). Così ad esempio, se si gioca in cinque giocatori il mazzo sarà formato da 5 a 10 carte; le carte scelte e quelle destinate diversamente sono l'elemento che esprime l'incidenza da ciascun giocatore data sulla possibilità che esca un determinato evento.
Riquadro B “Carta TAVOLO NEGOZIATI” Il giocatore può piazzare in questo riquadro una o due carte a scelta ( se sceglie di piazzarne due paga due rubli). Le carte di questo riquadro rimangono a ciascun giocatore. Ogni carta ha un numero da 1 a 30 (vi sono 3 mazzi da 30 carte) che indica l'incidenza della carta sui negoziati internazionali; nella fase in cui ciascun giocatore scopre la/e propria/e carta/e, si accerta l'ordine d'importanza dei diplomatici (giocatori) nel tavolo delle trattative, facendo scorrere, nell'apposita area del tabellone generale, la bandiera gemellata al proprio colore. La posizione permetterà a fine partita, al primo giocatore, d'incrementare i PV (1 PV per ogni tessera economica ottenuta durante il gioco) mentre l'ultimo giocatore li avrà decrementati.
La posizione, inoltre serve per stabilire il nuovo ordine di gioco nel turno successivo.
Riquadro C “Carta ATTIVITA' ILLEGALE” Il giocatore può piazzare in questo riquadro zero o una carta a scelta incidendo su quali attività illegali e sull'entità delle stesse; se riuscirà ad incontrare la nave che approda su uno dei moli di Odessa con il carico illegale indicato dalla nave potrà ottenere i rubli presenti in tutte le carte relative allo stesso tipo di traffico illecito realizzato.
Riquadro D “Carta Attività economica” in questo riquadro sono poste le restanti carte che verranno tutte mescolate per inserire le tessere attività economiche in ciascun distretto. Questo è il gruppo di carte su cui si può incidere scegliendo le attività economcihe ancora non acqusitate in modo da poterle ritrovare nei distretti.
La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)