Home › Forum › Meccaniche › matematica spicciola › Rispondi a: matematica spicciola
mi spiego meglio:
non parlo di giocatori, ma “oggetti” interni al gioco. nell'esempio di magic, la carta. sulla carta c'è scritto sia cosa fa, sia come e quanto costa. ovvero, una magia può dire “faccio 2 danni” e “paga 1 mana”. verissimo, se altri giocatori usano questa carta, questo vale tanto per loro quanto per me. quel che intendo è che in certi casi ci sono carte identiche, che fanno la stessa cosa, ma una viene pagata un po' di meno dell'altra, per dire. che non è tanto quello il guaio a mio parere. ma se separassimo i “ruoli” all'interno del gioco, ovvero una carta O fa qualcosa O riporta il prezzo di una data azione, sarebbe più equilibrato.
per dire, le varie magie che fanno “x danni” si potrebbero stampare senza prezzo. da qualche altra parte, nel regolamento, o magari in un oggetto in gioco (incantesimo, creatura, artefatto, terra) c'è scritto chiaro e tondo: per ogni mana rosso, puoi fare fino a 3 danni (che i rossi sparano bene); col mana nero, massimo 2; mana verde, massimo 1. così se voglio fare 4 danni a una creatura, dovrò pagare un tot di mana differente a seconda della “regola di pagamento”. nella metafora, la carta che fa x danni è il tizio che compra x etti di pane, la regola che impone il prezzo è il fornaio.
non dico che di per sé sia un'idea valida universalmente, o semplice da applicare, o blablabla. ma con questa cosa a monte, in giochi tipo magic sarebbe un po' più difficile mettere la supermegacarta che fa il cappuccino mentre prende a schiaffi l'avversario (e magari pure l'arbitro del torneo), e costa 3 mana. il punto sta nell'identificare chiaramente i ruoli all'interno del regolamento: tra pedine, giocatori, carte o cavoli vari, CHI è un “agente” e CHI offre un servizio (ovvero, chi fa attivamente qualcosa e partecipa alle dinamiche in qualche maniera, e chi si limita a dare prezzi senza decidere cosa fare, semplicemente aspettando la richiesta di un agente per fare qualcosa). eventualmente, anche CHI fa entrambe le cose (con i dovuti distinguo e accorgimenti per evitare le cose che critico in magic, per esempio se offre un servizio, non può usufruire del suo stesso servizio)
Ancora tu!!