Home › Forum › Meccaniche › matematica spicciola › Rispondi a: matematica spicciola
non parlo di giocatori, ma “oggetti” interni al gioco. nell'esempio di magic, la carta. sulla carta c'è scritto sia cosa fa, sia come e quanto costa. ovvero, una magia può dire “faccio 2 danni” e “paga 1 mana”. verissimo, se altri giocatori usano questa carta, questo vale tanto per loro quanto per me. quel che intendo è che in certi casi ci sono carte identiche, che fanno la stessa cosa, ma una viene pagata un po' di meno dell'altra, per dire. che non è tanto quello il guaio a mio parere. ma se separassimo i “ruoli” all'interno del gioco, ovvero una carta O fa qualcosa O riporta il prezzo di una data azione, sarebbe più equilibrato.
OK, adesso ho capito il concetto, MA questa dovrebbe essere una cosa destinata agli autori e non ai giocatori. Io giocatore non voglio dovermi andare a controllare una tabella ogni volta che mi viene in mano una carta che so cosa fa ma non quanto costa, dovrebbe stare agli autori avere una simile regola e usarla per creare carte bilanciate.
Tra l'altro, comunque non funzionerebbe per Magic perché ci sono altri fattori da prendere in considerazione. Tanto per dirne una, una carta che fa due danni al costo di due mana non è in realtà più costosa di una che fa per lo stesso prezzo un danno solo ma in più tappa la creatura colpita. Oppure una carta che richiede un mana rosso e uno verde, anche se costa due lo stesso, non è tanto facile da usare quanto una che ne richiede due verdi, quindi se fa più danni ha senso.
Cérto