Rispondi a: matematica spicciola

Home Forum Meccaniche matematica spicciola Rispondi a: matematica spicciola

maestrozappa
Partecipante

oohh, grazie per i link! sembrano parecchio interessanti e dopo me li leggo meglio :)

ad ogni modo, si, oggi per strada stavo prendendo nota sul sudoku, perché effettivamente ho fatto nuovamente confusione. nello specifico ho confuso in tabellina il 54 col 56, da qui parte dell'impiccio :$

scrivo lo schemino che ho fatto oggi alla fine, con 9 simboli massimo e 3 simboli per ogni carta:

1  2  3  4  5  6  7  8  9
x  x  x
x          x  x
  x              x  x
      x                  x  x
  x      x              x
  x            x              x
      x  x      x
      x      x      x
x                  x      x
x                      x      x

che mi sembra simile a uno schema in uno dei tuoi link. meccanicamente non è complesso da fare a mano: una volta stabilito quanti simboli ci sono su ogni carta, parti dalla prima mettendo i primi tot simboli, dopodichè fai una carta per ognuno di questi simboli legati ad altri tot-1 nuovi simboli. fatto questo, passi a “espandere” tutti i simboli con altre carte.

quante volte? il meccanismo è lo stesso, una volta stabilito quanti simboli in totale, quanti su ogni carta, e quante carte, gli “equilibri” sono quelli. andando a occhio adesso, direi che se una carta mostra x simboli, allora ogni simbolo deve comparire su x carte diverse, ECCETTO i simboli della “prima carta” che appaiono una volta in più. non faccio altre sparate a caso su dobble, ma a occhio con 8 simboli per ogni carta, avremo un numero di carte intorno al 64 e un numero di simboli molto vicino. in nessun conto m'è venuto fuori 55, per cui credo che o hanno messo un po' meno carte per fare cifra tonda, o hanno usato più simboli, o qualcosa del genere.

@CMT: certo, un giocatore gioca per divertirsi, mica per fare una riunione di condominio :D ma credo che il compito di un gamedesigner sia proprio quello di mettere insieme meccaniche, idee, ambientazioni e quant'altro e tirarne fuori un qualcosa di bello da giocare e non troppo complesso. ovvero prendere sta cosa mostruosa che ho proposto, e trovare un modo elegante e semplice per “nascondere” l'architettura al giocatore, e lasciargli la parte divertente.

altrettanto ovviamente, è un discorso facile da fare con meccaniche semplici e poco varie, e – per dire – con 1 sola risorsa in tutto il gioco. provare a farlo con un gioco della complessità di magic è ovviamente da pazzi. ma oh, se qualcuno ci riesce, ben venga!

Ancora tu!!