Home › Forum › Idee di giochi › Problema nell’assegnazione delle carte › Rispondi a: Problema nell’assegnazione delle carte
Statisticamente parlando, il sistema veramente perfetto è quello di Paolo, ma è improponibile per un gioco.
Quindi potresti provare così, è una soluzione “semi-elegante”.
Crei un mazzo composto da carte col dorso uguale e fronte così:
2 GIALLO
2 ROSSO
2 BLU
2 VERDE
Il primo giocatore pesca segretamente fino a quattro carte dal mazzo finché non ne pesca 2 uguali che non siano del suo colore.
A quel punto, ne tiene una delle due doppie e rimescola le altre nel mazzo, passando al giocatore seguente il mazzo il quale ripeterà le stesse azioni.
Per ovviare a facili “deduzioni” puoi inserire la regole che quando un giocatore arriva a dover pescare più di quattro carte, invece di farlo rimescola tutto e ripete l’operazione.
Per esempio:
Giocatore GIALLO pesca: VERDE-GIALLO-ROSSO-GIALLO. Rimescola. Ripesca: GIALLO-ROSSO-BLU-BLU. Tiene una carta color BLU e rimescola le altre nel mazzo.
Il giocatore VERDE pesca: VERDE-GIALLO-ROSSO-ROSSO. Tiene una carta color ROSSO e rimescola le altre nel mazzo.
Il giocatore ROSSO pesca: GIALLO-VERDE-BLU-VERDE. Tiene una carta VERDE e rimescola le altre nel mazzo.
Infine il giocatore BLU guarda tutte le carte rimanenti che ovviamente sono 1 BLU, 1 ROSSA, 1 VERDE e 2 GIALLE e quindi tiene la carta GIALLA in mano.
In questo modo ogni giocatore ha il suo colore assegnato, ognuno diverso da quello degli altri e diverso dal proprio, e si riduce (anche se non si elimina del tutto) la ovvia deduzione di che colore possono avere gli altri giocatori.
Il sistema può funzionare agilmente anche per 3-5-6 o più giocatori inserendo altre coppie di carte colorate, e aumentando le carte pescabili nella regola “anti-deduzione” (nel caso la si utilizzi).
EDIT: Ha il difetto che i giocatori potrebbero, volendo, fingere alla quarta pescata, di non avere pescato due carte uguali di un colore diverso dal proprio, perché il colore e il giocatore ad esso assegnato non è di proprio gradimento. Quindi si basa un po' sulla fiducia…
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it