Home › Forum › I vostri prototipi › gioco tavolo fantasy › Rispondi a: gioco tavolo fantasy
Allora,completata la prima sessione di playtest ieri sera .
Fortunatamente è andata via liscia come l'olio .
Ecco i risultati di ieri :
Numero giocatori : 3
Classi selezionate : Magia , Negromanzia, Natura .
Tempo del playtest : 1 hr circa
Allora,dopo aver spiegato tutte le novità del prototipo ( in 5 – 6 minuti si riesce a spiegare per intero il regolamento del gioco )
abbiamo iniziato il gioco vero e proprio .
Correzioni da fare :
Vita iniziale 5 anzichè 10 ( è morto solo un giocatore su 3 in circa 50' di gioco,avevamo troppe vite,per cui nessuno ha mai tentato la fuga di fronte ad un mostro,e solo uno è morto dopo essersi scontrato con un troll,un ragno e un vermone gigante di fila,con sole 2 pozioni,per cui… )
Per testare unicamente i valori ho deciso di far partire tutti con i valori IDENTICI di base per capire bene una base di 0 su tutti i valori come potesse andare il primo livello unicamente in base ai drop casuali .
Il valore spostamento viene portato di base a 3 caselle anzichè 2 (ci sarà un personaggio che muoverà 4 di base )
I mercanti mostreranno 4 tasselli da poter comprare anzichè 2 per offrire maggiori possibilità di acquisto iniziali .
Al momento i tasselli blu dell'equip sono 36 X 4 classi ma di questi 36 tasselli 12 sono armi a una mano e 6 armi a due mani ( ho fatto questa proporzione per far si che nessun giocatore possa girare privo di armi )
Ho notato però che in questa sessione di playtest abbiamo terminato tutti e 3 il primo livello con 2 tasselli equipaggiati blu e una marea di tasselli blu nell'inventario o venduti oppure scartati in quanto inutili per la nostra classe .
Per ovviare questo problema ,data la difficoltà nel drop iniziale,ho deciso quindi di creare un ulteriore “set” da 18 tasselli armatura ibridi che potranno essere indossati da TUTTE le classi,questo per agevolare l'inizio del gioco ed avere il proprio eroe più coperto in vista del secondo livello dove si inizieranno a droppare tasselli gialli ed i primi tasselli verdi ( evento raro nel secondo livello )
Come previsto tutti e 3 i giocatori sono riusciti a collezionare in misura diversa i minerali preziosi da portare al fabbro,per cui per il prossimo test provvederò a creare le gemme da scambiare in cambio dei minerali .
Unica nota negativa il movimento dei mostri, tutti e 3 abbiamo trovato snervante il movimento dei mostri ad ogni fine turno,perciò ho deciso di cambiare il movimento dei mostri abbinandolo alle carte evento,aggiungendo perciò un 10% di movimento mostri alle carte evento verdi,gialle o rosse che siano ( per non influenzare le attuali proporzioni degli eventi che vanno bene così al momento ) .
Tutto ciò renderà meno prevedibile e ripetitivo il movimento dei mostri .
Tutto il resto è andato bene,dobloni,risorse,abilità,tutto ok .
Ora provvedo ad apportare le modifiche descritte, in attesa del prossimo test ( dove dovremmo essere 4 giocatori anzichè 3 )