Rispondi a: Usare il Pongo

Home Forum Idee di giochi Usare il Pongo Rispondi a: Usare il Pongo

#31185
steradon
Partecipante

Bè io pensavo di fare un gioco Party Game indirizzato a gente occasionale e bambini…diciamo che è un gioco per una serata di capodanno tranquilla!

L'idea del gioco è pressapoco cosi.
Tutti i giocatori sono degli scultori che devono presentare le proprie opere scultoree..ovviamente di pongo!
Ad ogni turno il primo giocatore deve dire un argomento che può essere un oggetto o un'azione (es. cane, aereoplano oppure correre, telefonare, andare a fare la spesa).
ogni giocatore in 2/3 minuti deve tentare di dar sfogo alla propria vena creativa tentando di scolpire con le mani l'argomento.

Quando tutti hanno finito si passa alla votazione.
Ogni giocatore deve confrontare la propria scultura con ogni altra scultura degli avversari. Si deve assegnare il parere positivo all'operà più bella tra la propria e quella dell'avversario e dare il voto negativo all'altro.
Quando tutti i giocatori hanno confrontato e votato le opere.
ogni giocatore deve assegnare con due tessere coperte L'opera più bella e l'opera più brutta tra tutte quelle avversarie.

Infine si contano il punteggio ottenuto:
davanti a se si avranno quindi delle coppie di voti in numero pari ai giocatori-1.
– se la coppia ha 2 voti positivi si ottengono 2 punti ( sia te che l'avversario avete pensato che l'opera migliore tra le due è la tua)
– se la coppia ha due voti negativi si ottiene 1 punto( sia te che l'avversario avete pensato che l'opera peggiore tra le due è la tua)
– se la coppia ha 1 voto positivo + 1 negativo non si ottengono punti
Infine si sommano i punti delle due tessere (quelle coperte):
– la tessera Opera più Bella da 1 punto per ogni coppia di voti positivi dell'avversario su cui si è giocata la tessera Opera più Bella
-la tessera Opera più brutta da 1 punto per ogni coppia di voti negativi dell'avversario su cui si è giocata la tessera Opera più brutta

il gioco dura 6 turni e per ora funziona tra 3-6 giocatori.

Ho fatto dei primi playtest con gente occasionale ( c'erano pure 2 bambini)  e con gente con un bel bagaglio ludico…tutti si sono divertiti a fare le sculture e tentare di farle più belle o più brutte per ricevere il voto migliore o peggiore.

questa è l'idea in fase ancora di studio…sicuramente non servono kili di pongo.