Rispondi a: Usare il Pongo

Home Forum Idee di giochi Usare il Pongo Rispondi a: Usare il Pongo

#31201
steradon
Partecipante

L'idea di base è carina ma secondo me c'è un grosso problema di fondo.
Che differenza c'è tra il tuo gioco, e una confezione di pongo?
Mi spiego, chiunque può comprarsi una scatola di pongo multicolore e dire, ragazzi ora sfidiamoci a chi fa la scultura più bella, o più brutta e poi votiamo.

Come già qualcun'altro ha fatto notare, dando per scontate comunque cose come l'inserimento di un bel tabellone segnapunti, una clessidra per il tempo a disposizione e così via, devi comunque inserire qualche elemento peculiare che renda il gioco unico e giustifichi l'acquisto.
L'idea del mazzo di carte con la tematica è buona, già solo con quello potrebbe essere preso in considerazione, potresti anche far tenere nascosta la tematica di una squadra e dare punti bonus se si indovina qual'è. Oppure ancora assegnare un obiettivo “nascosto” all'inizio della partita, casuale tra: “Devi essere l'artista migliore a fine partita” – “Devi essere l'artista peggiore a fine partita” oppure ancora degli ruoli/personaggi con peculiarità e regole da seguire fisse: “Ogni tua opera deve avere sempre almeno due forme sferiche ben definite” – “Ogni tua opera deve avere sempre almeno una protuberanza evidente” – “Puoi creare solo bassorilievi” ecc…

Insomma, il concetto è: rendilo unico.

Bel consiglio quello degli obiettivi. si potrebbe dividere l'obiettivo a fine partita “artista peggiore, artista migliore” ma anche dare delle condizioni su cosa ci deve essere nella scultura ( per esempio, come dicevi tu, una palla, un quadrato, due cilindri…etc).
queste condizioni potrebbero poi essere cumulative…man mano che il gioco va avanti devi sempre di più rispettare le condizioni.
devo studiarmela bene.

Il mazzo delle carte a questo punto diventa necessario…altrimenti uno spara un tema del tipo ” la stazione orbitante su Alfa Centauri” e si rovina tutto.

be grazie a tutti
continuate a commentare che serve un casino. :-)