Home › Forum › Idee di giochi › Gioco di carte sulla mala-politica › Rispondi a: Gioco di carte sulla mala-politica
ok, mostro un esempio pratido di quel deckbuilding “a blocchi” : http://www.fantasyflightgames.com/ffg_content/Star-Wars-LCG/relaunch/Cards.png
se guardi l'immagine, ci sono 6 carte: una orizzontale, le altre orientate normalmente. quella orizzontale è un obiettivo, devi metterne almeno 10 per fare un mazzo. quelle 5 carte che vedi possono essere anche 5 carte uguali, o anche, essere presenti in altri obiettivi. e puoi mettere massimo 2 copie dello stesso obiettivo nel mazzo.
per esempio ho visto uno giocare 3 copie di dart vader che è potentissimo: ha scelto 3 obiettivi del lato oscuro, ciascuno dei quali ne aveva una copia.
insomma, è cmq deckbuilding, ma più “riassunto”. suggerimento mio sul gioco politico:
il giocatore sceglie un partito da giocare. invece degli “obiettivi”, si possono scegliere le correnti; ogni corrente si porta appresso x carte appropriate.
per le carte ti suggerirei di sbizzarrirti. le “variabili” da manipolare sono risorse finanziarie e voti, quindi tutte le carte ti farebbero pagare un po' di uno e magari pure un po' dell'altro per avere effetti di tutti i tipi. in particolare prendi esempio da netrunner, lì ci sono i soldi che sono il punto cardine, e altri numerini (tipo link, memoria) che puoi tradurre in vari tipi di voti e appoggi.
che so… esempio pratico:
democrazia cristiana:
– andreottiani
x2 appoggio della chiesa – guadagna voti o altro
x1 andreotti – genio della politica
x1 “meglio tirare a campare che..” – rimanda la caduta del governo
x1 archivio andreotti – lanci scandali sugli avversari
– morotei (o come si chiamano)
x1 aldo moro – può collaborare più facilmente con altri partiti
x1 appoggio della chiesa
x2 comizio
x1 —carta della sinistra— in virtù della capacità ad allearsi, ci si può mettere una carta della sinistra adeguata
secondo me con questo tipo di deckbuilding si possono fare cose interessanti. anche col partito degli Elfi e il Fronte Orcocratico
ah, in netrunner è inserito anche un tot ti azioni per turno: l'hacker ha 4 click, la corporazione pesca una carta all'inizio di ogni turno e ha 3 click. ti suggerisco di implementare una cosa del genere, previene i turni di 30 minuti di magic, e non è affatto poco!
Ancora tu!!