Home › Forum › Idee di giochi › 1984 – Esiste un gioco con questa ambientazione? › Rispondi a: 1984 – Esiste un gioco con questa ambientazione?
Prima di tutto grazie per l'interessamento e per i consigli!
L'idea di lasciare il “Big Brother” libero, e quindi slegato da un giocatore stesso, ma trasformarlo nel gioco stesso l'avevo presa in considerazione. Effettivamente concettualmente risulta più elegante. Ma mi sono reso conto che perdeva in realtà un po' di spessore. Mi spiego, la sensazione di essere controllati l'un l'altro è presente e la meccanica che “costringe” a controllarsi a vicenda già inclusa. Durante il gioco ognuno ha effettivamente paura che l'altro sia un nemico ma nello stesso tempo spera che sia un suo alleato e cerca di capirlo scoprendosi un po'… ma non troppo.
Manca però il punto fondamentale, e cioè che tutti, indistintamente, oltre che controllarsi e temersi a vicenda, sono anche costantemente controllati dai teleschermi e dai microfoni del Big Brother, il quale può effettivamente intervenire, ed è pronto a farlo appena qualcuno si “scopre un po' troppo”.
Avevo ipotizzato anche la soluzione del “Big Brother” controllato a turno dai giocatori (col segnalino che gira), ma questo cozza pesantemente con l'ambientazione reale. I giocatori sono membri del partito esterno, chi controlla tutto invece sono i membri del partito interno, e sono loro a tutti gli effetti il “Big Brother”; che le manovre del Big Brother siano in mano per un turno ad un giocatore il cui obiettivo è in realtà l’annientare la stessa struttura totalitarista del Big Brother stesso è incoerente con l’ambientazione.
L’unica soluzione dal mio punto di vista è quella di fare in modo tale che il Big Brother sia effettivamente impersonato da un giocatore, il quale incarna a tutti gli effetti “il grande occhio”; costui però non svolgerà un banale ruolo di “moderatore esterno” bensì sarà parte integrante del gioco, e potrà agire sulla dinamica del gioco, sebbene in modo speciale e diverso dagli altri, e avrà l’obiettivo di vincere come tutti gli altri.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it