Rispondi a: Cimento a presa rapida: gioco su licenza

Home Forum Made in IDG Cimento a presa rapida: gioco su licenza Rispondi a: Cimento a presa rapida: gioco su licenza

fantavir
Partecipante

Ciao,
qualche risposta qua e là, un po' da autore, un po' da editore.

– Come costi dovremmo riuscire a stare tra i 30 euro (come segnalini ho considerato dei dischetti in cartonico di diametro 2cm).
I 54 dadi, però, vengono circa il 60% del costo totale. Chi spenderebbe 30 euro per un giochino così leggero con nessun componente particolare e di attrazione per i più piccoli? Tutti questi dadi sarebbero stati adatti se il gioco si fosse chiamato Wurlefmania (http://boardgamegeek.com/boardgame/29613/dicecapades), ma essendo un gioco a licenza Planes ce li vedo poco.
Volendo risparmiare qualcosa, si potrebbero usare 12 dadi e 54 dischetti: ognuno prende 9 dischetti e a inizio turno ne scambia 1 o 2 per prendere 1 o 2 dadi. Così si potrebbe aggiungere qualche pedina o qualche altro componente più adatto alla licenza e al target.

– La meccanica della solidarietà mi sembra carina, ma temo che i segnalini solidarietà diano troppi punti (15 punti se ne hai 3). Temo che nessun giocatore vorrà farsi aiutare sapendo che quasi sicuramente farà vincere un altro giocatore.

– Come detto da CMT, anche i punti legs mi sembrano pochi rispetto ai dadi che restano a fine partita: col punteggio attuale, da giocatore io andrei sul sicuro perché tenendo 2 dadi faccio minimo 5+4=9 punti (e se guadagno un Leg ne faccio 12), mentre se li gioco tutti ne faccio al massimo 10.

– Ma sopratutto… all'inizio del regolamento si parla dei 6 protagonisti di Planes… ma nel gioco non ci sono, neanche come pedine in cartone: è più facile conquistare un bambino appassionato di Planes con 54 dadi numerati da 1 a 6 e dei segnalini, oppure con 6 aerei in plastica raffiguranti i protagonisti? Provate a dare un'occhiata a questo gioco: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=z1QBj8ktoHI

Spero di essere stato utile, cercando di analizzare il gioco non come autore ma più come chi sta dall'altra parte: se manca l'appeal per il consumatore finale, tutti i discorsi su meccaniche e bilanciamento restano fini a se stessi. Per convincere un editore della bontà della nostra idea, dobbiamo anche fargli pensare che la gente comprerà il suo gioco :)

Ciao

PS: cmq, a pensarci bene, secondo me l'editore è stato un po' folle, avendo chiesto di fare un gioco su Cars-Planes con target 8+ ;)
Avrei visto meglio un 5+ o un 6+ al massimo.

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)