Home › Forum › Made in IDG › Cimento a presa rapida: gioco su licenza › Rispondi a: Cimento a presa rapida: gioco su licenza
Mi mancavano i brainstorming di IDG
Grazie a tutti per aver speso tempo a leggere il mio prototipo e commentarlo. Riassumo i punti chiave così come li ho recepiti:
– Punteggio in relazione alle carte Leg vinte
– Come compensare i tiri bassi
– Materiali (meno dadi)
– Punteggi solidarietà
– Pedine personaggi & eye-candy
Dopo una giornata di lavoro non è facilissimo essere lucidi e tirar fuori cose notevoli in qualche ora; unito al fatto che persino il grande Knizia si è preso un 3.67 per un gioco su Cars 2 (http://boardgamegeek.com/boardgame/107850/cars-2-race-champions)…! Ok, mettiamoci al lavoro ed andiamo al punto.
Ho pensato di modificare così: 12 dadi, 6 carte personaggio, 6 pedine aereo (personaggio), 49 segnalini Percorso, 24 segnalini Manovra, 24 segnalini Guasto, 18 segnalini Solidarietà.
Ciascun giocatore sceglie il suo personaggio, ne prende la carta (che indica un'abilità speciale ed un effetto avverso), la pedina, ed i 2 dadi. Infine, ciascun giocatore prende 1 segnalino Manovra a testa.
Il gioco è una corsa a tappe formate dai segnalini percorso: ci sono 7 tappe (o Legs), ciascuna caratterizzata da un tema (disegno) specifico (es. New York-Islanda dal freddo, Cina-Messico dai monsoni, ecc…insomma come nel film) e da specifici segnalini, da affrontare in sequenza (1° tappa, 2° tappa…7° tappa e capolinea).
Si comincia preparando la prima tappa: si prendono i segnalini Percorso dello stesso tema di quello del LEG 1 (7 segnalini Percorso) e si mettono in fila sul tavolo formando il percorso di gara (girati dal lato “fronte”) così:
P-1-2-3-4-5-A
(dove P = segnalino di Partenza; A = segnalino di Arrivo; 1…5 = segnalini Percorso di quella tratta, pescati a caso ed allineati tra P ed A)
I giocatori mettono i propri segnalini in corrispondenza della partenza, e poi decidono quanti dadi tirare:
– tirare 1 dado e guadagnare 1 segnalino Manovra;
– tirare 2 dadi.
Quando tutti hanno tirato, ciascun giocatore può decidere di usare la propria abilità speciale, girando così la propria carta personaggio sul dorso; l'abilità speciale permette di ritirare gratis 1 dado, o di aumentare di 2 punti un proprio dado, o di togliere 1 punto al dado di un avversario, o ignorare un Effetto Avverso ecc.
Infine, ciascun giocatore decide se consumare 1 segnalino Manovra e scegliere se:
– ritirare 1 dado (accettando il nuovo risultato), oppure
– aumentare il risultato di 1 dado di 1 punto (es. portando da 1 a 2), oppure
– aiutare un avversario che ha tirato 1 al dado (e si trova SENZA segnalini Manovra), condividendo il proprio dado con lui; per farlo, deve avere almeno tirato 1 dado con 3+, dopodichè lui perde 1 punto al dado (ma guadagna 1 segnalino Solidarietà) e l'avversario che ha tirato 1 ne guadagna 1 (andando a 2);
es. Alberto ha tirato 1D6 ed ha ottenuto “1”, Barbara ha tirato 2D6 ed ha ottenuto “4” e “6”; Alberto non ha segnalini Manovra quindi subirebbe un Effetto Avverso, ma Barbara decide di aiutarlo spendendo 1 proprio segnalino Manovra; Alberto gira il suo dado da “1” a “2”, Barbara sceglie e gira il suo dado da “6” a “5” e prende 1 segnalino Solidarietà.
Tutti i giocatori che hanno tirato almeno un “1” e non hanno segnalini Manovra per ritirarlo, e/o gli altri giocatori non possono/vogliono aiutarli, subiscono l'Effetto Avverso indicato sulla propria carta Personaggio: può essere perdere i segnalini Manovra, poter tirare solo 1 dado al prossimo turno senza prendere segnalini Manovra, ecc. Inoltre prendono 1 segnalino Guasto.
NB: se un giocatore che ha tirato un “1” e non ha segnalini Manovra chiede aiuto, e gli altri giocatori, pur potendo, si rifiutano di aiutarlo, si ha una penalità per Condotta Antisportiva: chi si è rifiutato prende 1 segnalino Guasto come penalità.
Risolti tutti gli effetti, si confrontano i risultati: chi ha più punti avanza di 2 caselle, TUTTI gli altri avanzano di 1 sola casella. In caso di parità si ritirano i dadi finchè si stabilisce un vincitore. Il vincitore rimuove l'ULTIMA tessera del percorso a cominciare da quella della Partenza, la gira e la tiene di fronte a sè: ciascuna tessera può indicare 1 segnalino Manovra (spendibile come qualsiasi normale segnalino Manovra, ma vale più punti a fine partita) oppure un bonus in punti vittoria (+2) a fine partita.
P-1-2-3-4-5-A
Esempio: Alberto ha un 2, Barbara ha 4+5= 9, quindi vince Barbara, che avanza sul percorso fino alla tessera “2” mentre Alberto va solo sulla tessera “1”. Barbara rimuove l'ultima tessera del percorso, ovvero la “P”, la gira (indica un segnalino Manovra!) e la tiene di fronte a sè.
Vince la Leg chi arriva per primo all'arrivo (se due giocatori arrivano insieme, vince chi ha fatto il tiro più alto ovvero muove o muoverebbe di 2 spazi); questi conquista la pedina tappa (Leg), girandola ad indicare +4 punti vittoria a fine partita; gli altri giocatori si spartiscono le pedine rimanenti nel percorso in ordine di tiro dei dadi (…da rivedere).
Al termine della Leg c'è la fase di “pit stop” dove si possono:
– scartare 2 segnalini Manovra per rigirare la propria carta Personaggio, se era stata girata per usarne l'abilità speciale; oppure
– scartare 2 segnalini Manovra per rimuovere 1 segnalino Guasto.
Il turno continua con la seconda Leg, preparando altre tessere Percorso e così via fino alla 7° ed ultima tappa. Alcuni percorsi hanno meno tessere (es. India-Nepal ne ha 5), altri ne hanno di più (es. la traversata del Pacifico, Cina-Messico, ne ha 9), ma tutti hanno una Partenza ed un Arrivo; ogni Partenza è un segnalino Manovra, ogni Arrivo dà +4 punti vittoria finali.
Finita l'ultima tappa si calcolano i punti (argh, speriamo di aver fatto bene i calcoli stavolta!!!!):
+4 punti per ogni tappa conquistata
+2 ogni segnalino bonus delle tessere Percorso prese
+2 ogni segnalino Solidarietà
+1 ogni 2 segnalini Manovra (per difetto) normali
+1 ogni segnalino Manovra delle tessere percorso prese
+2 se la propria carta Personaggio è girata di “fronte”
-3 se la propria carta personaggio è girata sul “dorso”
-2 ogni segnalino Guasto
Non lo indovinereste mai ma…chi ha più punti ha vinto
Dovrebbe girare un po' di più; ogni personaggio ha le sue caratteristiche individuali (un'abilità ed un malus), un segnalino e dei dadi del proprio colore, in linea col film, quindi risultare interessanti (spero); i materiali sono dadi, cartoncini (non importa che le pedine stiano SOPRA i segnalini, si possono sempre usare di 20mm di diametro mettendo i segnalini a fianco) e poche carte;
i tiri bassi (che attiverebbero gli Effetti Avversi ed i segnalini avaria, ovvero ben -2 punti) si compensano con i segnalini Solidarietà, che danno la metà della vincita di una Leg al costo di 1 punto del proprio dado e 1 segnalino Manovra (cioè 1/2 punto vittoria)…
A voi la palla; 'notte!
C.