Rispondi a: Cimento a presa rapida: gioco su licenza

Home Forum Made in IDG Cimento a presa rapida: gioco su licenza Rispondi a: Cimento a presa rapida: gioco su licenza

#31657
Claudio77
Partecipante

Versione 2 in collaborazione al resto della famiglia durante colazione :D
Visto quanto pensiamo a voi?!

6 pedine personaggio a forma di esagono, di cartoncino pesante; 6 tessere percorso esagonate; 6 carte personaggio con l'abilità speciale; 2 dadi da 6; 42 segnalini personaggio; 42 segnalini a forma di nuvola; 30 segnalini manovra; 18 segnalini solidarietà; 7 strisce di cartoncino “arrivo” (1 per ciascuna tappa)

si gioca su un tavolo liscio e vuoto; creare il campo di gioco mettendo la striscia della tappa (si inizia dalla 1°) ad una certa distanza (es. 70cm) ed allineando gli esagoni giocatore dall'altra parte; distribuire 6 segnalini nuvola sparsi nel campo in mezzo (ogni tappa ha il suo set di segnalini nuvola dello stesso tema)

comincia il più giovane (e si prosegue a turno in senso orario) che sceglie se:
– tirare 1 dado e prendere 1 segnalino Manovra
– tirare 2 dadi
NB: i dadi hanno valori dimezzati (es. 1, 2 e 3).
il giocatore prende tanti esagoni quanto indicato dai dadi e li mette di fronte al proprio aereo componendo un percorso, dopodichè sposta la propria pedina dal fondo all'ultimo esagono del percorso (pensate ad una specie di Wings of War dove il tragitto lo componi tu). Si può usare 1 segnalino Manovra per avere 1 esagono aggiuntivo (max 6 esagoni).

Se si tocca il segnalino nuvola, la si gira e si applica quanto scritto: può valere come 1 segnalino Manovra bonus; come punti vittoria a fine partita; o come effetto avverso: in questo caso il giocatore può usare 1 segnalino Manovra per scartare l'effetto, oppure deve applicarlo e girare la sua pedina dal lato “guasto” (potrà tirare solo 1 dado per il movimento, senza prendere Manovra).

Se si tocca un aereo “guasto”, si può spendere 1 proprio segnalino manovra per aiutarlo, rigirandolo dal lato “sano” e prendendo 1 segnalino Solidarietà. Per poter aiutare un aereo, questi deve dichiarare “Mayday!” e quindi volere l'aiuto.

In qualsiasi momento si può girare la propria carta Personaggio ed usarne l'abilità (max 1 volta per tappa quindi).

Il primo che oltrepassa il traguardo ha vinto la tappa, e mette 1 proprio segnalino personaggio sulla striscia in corrispondenza dello spazio “1° posto”; man mano che arrivano gli altri concorrenti riempiono i restanti posti. Ogni posto del podio corrisponde ad un certo valore in punti (da definire, tipo 10-8-6-5-4-3). Gli aerei guasti possono scartare 2 segnalini Manovra per ripararsi. Tutti rigirano la propria carta Personaggio (se utilizzata) in modo da poterla usare nella nuova tappa.
Chi ha vinto la tappa comincia per primo la tappa successiva.

Dopodichè, si eliminano le nuvole restanti, si prende la striscia tappa successiva con il nuovo set di nuvole sparse per il tavolo e si riallineano le pedine aerei in fondo. Continua fino alla 7° tappa: chi ha più punti (posizione nelle tappe, segnalini manovra, punti solidarietà) ha vinto.

Vantaggi: provato al volo con gli esagoni di Hey that's my fish (circa 40 mm), mi pare dia l'idea del movimento: è una specie di Blue Max componibile. Le scelte sono: tiro 1 dado + bonus ma piazzo 1-3 esa, o 2 dadi senza bonus ma piazzo 2-6 esa? Punto dritto al 1° posto o cerco di prendere almeno un paio di nuvole (nella prima tappa ci sono solo bonus, gli effetti avversi iniziano dalla 2° in poi)?

Problemi possibili: uno solo importante, l'accuratezza del movimento; essendo bambini 8+ basta poco per muovere il segnalino; allora: esagoni più grossi? o più pesanti (tutto sommato sono solo 12)? O 2 esagoni da “1” e 2 esagoni da “2” (cioè 2 esagoni attaccati tra di loro, per rendere più preciso il movimento).

Scappo; ciao
C.