Rispondi a: Gioco sul ciclismo

Home Forum Pubblicare un gioco Gioco sul ciclismo Rispondi a: Gioco sul ciclismo

anubis
Partecipante

Conosco e ho giocato a Giro d'Italia della Ghenos (non conosco invece il gioco di carte).

Vi sono apparentemente numerose similitudini tra il gioco della Ghenos e il mio, ma quasi tutte derivano dal fatto che entrambi i giochi sono sul ciclismo e cercano di riprodurre ciò che accade in tali gare (così se nelle corse ciclistiche i percorsi cambiano di gara in gara, le squadre sono composte da ciclisti con caratteristiche e ruoli diversi, i ciclisti cadono e forano, i corridori “tirano” e vengono tirati, le corse possono essere in linea-a cronometro-a tappe e così via, entrambi i giochi prendono in considerazione tutto questo ma quasi sempre con modalità molto diverse).

L'unica vera somiglianza (cioè l'unico rilevante punto in comune della meccanica di gioco) è l'uso dei “punti-energia” (in entrambi i casi in numero determinato dalla “lunghezza” del tracciato di gara) con i quali i ciclisti possono avanzare più velocemente, e che in pratica svincola il movimento dei corridori da eventi casuali (parzialmente nel giuoco della Ghenos in quanto il movimento dei corridori “in gruppo” è condizionato da un lancio di dado, totalmente nel mio gioco dove il concetto del “gruppo” non esiste).

Effettivamente è vero quanto dice Roberto: mi sono iscritto a ideag…..dell'anno scorso.

Saluti a tutti, e ancora grazie per le vostre osservazioni.

Aldo