Rispondi a: La zattera del tesoro

Home Forum I vostri prototipi La zattera del tesoro Rispondi a: La zattera del tesoro

#31697
Guizzo
Partecipante

intanto grazie mille XtremeGame

i viaggi:
farei 3 viaggi anziché 4, per ridurre il tempo di gioco e per far giocare a tutti quanti una sola volta come primi, una sola volta come secondi, ed una sola volta come terzi.

Per dare a tutti lo stesso vantaggio (di essere ultimi) avevo pensato ad un numero di viaggi pari al numero di giocatori però poi bisogna prevedere mazzi diversi a secondo dei giocatori (in 2 giocatori occorrono 8 carte a testa, in 3 occorrono 9 carte, in 4 occorrono 8 carte ). Mi sembrano poche carte, se ne può aggiungere una o due che rimangono in mano dopo l'ultimo viaggio.
Altra possibilità era cambiare la matrice della zattera, cioè aumentare o diminuire colonne e righe, però l’ho subito scartata perché non mi piaceva.
Non è facile rendere scalabile un gioco

il calcolo del peso: non risulta troppo macchinoso….tranne nell'ultimo/ultimi due piazzamenti!!! infatti, specie se non ci sono carte coperte nella fila-colonna interessata, il giocatore che deve piazzare la nona carta della zattera conta la somma di tutte le varie colonne-righe, poi valuta quale carta giocare per fare in modo che le sue carte non cadano, sempre che questo sia possibile…in pratica,
il gioco si blocca principalmente perché terminata la costruzione della zattera  si comincia a far cadere le cose dalla fila-colonna più pesante, e di conseguenza alcune carte che prima cadevano…potrebbero non cadere più. Questo elemento, inizialmente mi piaceva molto ma poi giocando mi sono reso conto che dipendeva esclusivamente dalle ultime due carte giocate (quindi è praticamente solo l'ultimo giocatore a determinarlo) e che quindi i giocatori non riuscivano ad utilizzare questa meccanica a loro favore. è più una cosa a caso, che rallenta il gioco negli ultimi piazzamenti ed è forse eccessivamente macchinoso, sia in termini di ragionamento richiesto sia per i 3 step che si fanno per svolgere questa fase.

sono un pò combattuto perchè questo elemento mi piace molto, ma attualmente non mi ha convinto granché. mi riservo di fare altre prove prima di esprimere un parere finale.

Questo è il fulcro del gioco ;) se non funziona è un casino. Qui entra in gioco il bluff con le carte coperte e l'accortezza di aver giocato bene nelle zattere precedenti (magari mi manca la carta giusta, capita all'ultimo giro). Gli ultimi dovrebbero ricordarsi un po che carte sono uscite, “leggere” le faccie degli avversari e giocare di conseguenza.

ultimo appunto: il giro.
nelle mie 2 partite mi sono scordato di adottare il giro suggerito dal regolamento: “il giocatore A piazza una carta, poi sta a B, poi a C, poi ancora a C, poi a B, poi ad A, poi ancora ad A, poi a B e infine a C”

rileggendo il regolamento mi sono accorto dell'errore, ma pensandoci a mente fredda non capisco l'esigenza di questa regola….per quale motivo esattamente l'hai introdotta?

Il vantaggio di essere ultimo lo avevamo già valutato dalle prime partite. Il sistema di turno “andata e ritorno” è stato inserito per trovare una soluzione a questo problema evidente soprattutto quando si gioca in 4. In questo modo il primo giocatore mette la prima carta ma anche l’ultima.

Continuate a playtestare!!!