Home › Forum › Fare il prototipo › Minimali pedine in plastica › Rispondi a: Minimali pedine in plastica
Si, ho passato 2 giorni a tentare di modellare alcuni tipi di navicelle spaziali, il problema è che le pedine avendo la dimensione dei carriarmatini di risiko (per darci un idea di dimensioni) sono dannatamente difficili da fare. Vengono imprecise, sono necessari strumenti di lavoro appositi per il micro modellismo e inoltre una mano esperta. Troppo dispendioso in termini di denaro e sopratutto tempo (acquisire dimestichezza necessita anche mesi di esperienza).
Ho deciso quindi sabato pomeriggio di sterzare bruscamente verso una strada piu idonea.
Ho trovato nella mia città diversi stampatori 3D. Alcuni fanno anche prototipazione, quindi da un idea o un disegno possono, a pagamento, tirare fuori il modello desiderato. In generale comunque basta portare un file formato .STL e si paga la stampa ad ora.
PERSONALMENTE ho ritenuto piu congruo alle mie tasche farmi il modello al computer attraverso software come Sketchup.
Inoltre ho trovato una associazione culturale di NeoArtistiModerni che mette a disposizione dei propri soci 2 stampanti 3d al prezzo di 15 euro la prima ora di stampa, 10 la seconda e dalla terza in poi 5.
Si tratta di un prezzo abbordabilissimo in quando, dopo aver stampato alcuni prototipi, e scelto i migliori, farò direttamente una stampa di massima grandezza, con dentro il piu alto numero possibile di navicelle spaziali. Questo per consentirmi di fare uno stampo a casa con il silicone e quindi una gettata di resina poliuretanica che in mezz'ora mi restituisce un sacco di navicelle.
RICAPITOLANDO:
1 Disegnare modelli al computer
2 Stampare un modello per ogni prototipo disegnato
3 Scegliere i modelli migliori
Aggiorno appena riesco a muovermi!