Home › Forum › Idee di giochi › Space Ventura › Rispondi a: Space Ventura
Questa è una carta del mazzo di gioco.
Sono divise essenzialmente in tre categorie: bordo blu (gioca e scarta) bordo rosso (metti in gioco, scarta quando la utilizzi) bordo rosso (permanente).
Il turno di gioco del giocatore è così suddiviso:
-pesca due carte (mazzo di gioco)
-muovi la pedina su un settore adiacente (opzionale)
-azione del settore (opzionale)
-gioca le carte dalla tua mano
-Scarta le carte in eccesso
Esempio di un tipico turno di gioco:
Pesco due carte dal mazzo di gioco.
Mi trovo su un settore asteroide e nel turno precedente ho estratto un frammento di asteroide.
Posso svolgere una sola AZIONE del SETTORE a turno, quindi sposto la pedina della mia navetta sul settore PIANETA adiacente (la mia navetta si sposta di una sola carta settore a turno).
Sul nuovo settore vendo il frammento di asteroide per ricavarne 1 credito (la carta settore PIANETA permette la vendita dei frammenti di asteroide).
In questa partita il mio ruolo è quello di commerciante. Devo riuscire a portare la pedina della mia navetta sull'ultima carta settore. Per farlo potrei tentare la strategia della fuga e avanzare ogni turno di un settore ma così facendo svelerei il mio ruolo attirando i laser dei pirati. Decido quindi di fare il vago per un po', magari potenziando la mia navetta con qualche equipaggiamento.
Il turno precedente ho subito un danno pertanto gioco dalla mia mano la carta DRONI RIPARATORI (gioca e scarta) che mi permette di eliminare un segnalino danno.
Sul settore pianeta ci sono le navette di altri due giocatori. Sospetto che uno di essi sia un pirata. Pertanto, senza troppi scrupoli, potrei giocare un carta ATTACCO per colpire il mio avversario infliggendogli il danno da corta gittata (stesso settore). Se il giocatore vittima dei miei blaster non ha una carta EVASIONE da giocare in risposta, gli arrecherei i danni che la mia nave infligge a corta gittata.
Ma sono un commerciante a cui piace farsi gli affari propri, pertanto, dopo aver scartato le carte in eccesso, passo il turno.