Home › Forum › Meccaniche › Piccolo aiuto su meccanica di gioco › Rispondi a: Piccolo aiuto su meccanica di gioco
Molti giochi dove “vai in un territorio” utilizzano la meccanica della pescata da un mazzo.
In Arkham Horror per esempio, se vai in un portale, gira la carta evento portali finchè non ne trovi una corrispondente al colore del portale dove sei finito, e poi leggi l'evento.
In modo molto simile, nelle Case della Follia, i combattimenti vengono risolti girando carte dal mazzo della tipologia di nemico che si sta affrontando finchè non si rivela una carta che corrisponda col tipo di attacco (senz'armi, a distanza, ecc…) che si sta usando, e si legge cosa succede.
E' un metodo molto comodo e funzionale.
Se tu però preferisci rendere la cosa originale, ti butto lì una mia idea:
Materiali:
-Sacchettino di tela nera.
-Cubetti di vari colori a seconda dell'evento possibile, per esempio: rosso->incontro casuale contro un nemico, bianco->non succede nulla, verde->incontro casuale con npc buono, blu->oggetto magico, giallo->oro, nero->trappola.
Su ogni territorio sono indicati i segnalini che ne caratterizzano il luogo, per esempio: Montagne boscose->2 bianco, 1 verde, 2 rosso, 1 oro.
Quando un giocatore ci capita sopra, mette tutti i segnalini indicati nel sacchetto di tela nera, mescola e poi ne pesca uno ed esegue l'azione corrispondente che porta al combattimento, a prendere oro, a subire danni ecc…
Penso sia abbastanza originale, e si presta a diverse varianti.
Per esempio, potresti fare che il numero di cubetti inseriti nel sacchetto aumenta o diminuisca a seconda di certe caratteristiche del personaggio, tipo se è “cacciatore d'oro” ogni volta prima di pescare inserisce sempre un cubetto giallo in più, se è “prudente” mette un cubetto rosso in meno, se è “carismatico” mette un segnalino verde in più ecc…ecc…
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it