Rispondi a: 1984 – Esiste un gioco con questa ambientazione?

Home Forum Idee di giochi 1984 – Esiste un gioco con questa ambientazione? Rispondi a: 1984 – Esiste un gioco con questa ambientazione?

#31969
Folkwine
Partecipante

ma le regole?

Il regolamento completo non l'ho ancora messo perchè sono ancora in fase di testing ed è soggetto a diverse modifiche, comunque per dare un'idea generale ecco qua:

Il gioco è per 4-8 giocatori, divisi in due fazioni e scopo del gioco è far vincere la propria fazione creando una combinazione di carte specifica.
I materiali sono delle carte e dei gettoni “Big Brother”.
Ogni giocatore all'inizio della partita riceve coperte una carta Fazione.
Le carte Fazione indicano a quale delle due fazioni contrapposte appartiene il giocatore, la “Fratellanza” oppure “IngSoc”, due di queste sono speciali e indicano una il “Big Brother” (IngSoc) e una “E.Goldestein” (Fratellanza).

Chi riceve la carta “Big Brother” si rivela a tutti e prende le carte azione speciali specifiche per il Big Brother (tali carte gli consentono di eseguire azioni particolari sugli altri giocatori, a seconda di quanti segnalini “Big Brother” essi hanno).

Poi ogni giocatore tranne il Big Brother, prendono casualmente e coperta una carta Tratto.
Le carte Tratto indicano una abilità speciale che, a discrezione del giocatore, può attivare una o più volte durante il gioco, come descritto nella carta stessa; attivandola la prima volta, la carta rimane si scopre e rimane rivelata a tutti i giocatori.

Il mazzo di carte comuni “Distopia” viene mescolato e viene distribuito ai giocatori tramite le regole di un draft.
Ogni giocatore tranne il “Big Brother” pesca 8 carte, ne sceglie una da tenere e passa le altre al giocatore alla propria sinistra, si procede finchè tutte e 8 le carte non sono state prese; il processo si ripete finchè tutte le carte del mazzo “Distopia” sono state distribuite.
In questo modo ogni giocatore si crea un proprio mazzo che gestirà durante il gioco.
Il giocatore subito alla sinistra del Big Brother prende il segnalino primo giocatore.
Il gioco si suddivide in turni scanditi ognuno da diverse fasi che rappresentano una giornata di lavoro, le fasi sono le seguenti:

-Sveglia (fase durante la quale ogni giocatore sceglie un tot di carte dal suo mazzo e le aggiunge alla mano, tali carte saranno quelle che potrà usare per quel turno di gioco).
-Primo turno di Lavoro (partendo dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, ogni giocatore deve scartare una carta, in base alla maggioranza di tipologia di carte giocate, viene definita l'assegnazione di gettoni Big Brother ai giocatori).
-Pausa Pranzo (in questa fase i giocatori possono giocare una carta dalla propria mano e utilizzarne gli effetti).
-Due minuti d'Odio (in questa fase i giocatori sono obbligati a scartare una carta della fazione IngSoc altrimenti debbono prendere un gettone Big Brother, tali carte vanno a comporre il mazzo di gioco del Big Brother che quindi dal secondo turno inizia a giocare anche lui).
-Secondo turno di Lavoro (come il precedente, ma in senso antiorario).
-Sera (in questa fase i giocatori possono assegnare una carta dalla mano ponendola di fronte a sè, coperta o scoperta a loro discrezione).

Durante il gioco il Big Brother può attivare le sue carte speciali, sfruttando i gettoni “Big Brother” degli altri giocatori, tali abilità gli consentono di “rompere le uova nel paniere” a chi si espone troppo, per esempio togliendogli carte dalla mano, dal mazzo, da quelle assegnate, consentono al Big Brother di vedere la fazione o simili.

Il gioco prosegue finchè uno dei giocatori (tranne il Big Brother) ritiene che la sua fazione abbia le carte per la combinazione vincente.

Per poter dichiarare vittoria il giocatore non deve avere gettoni Big Brother, quando lo fa, ogni giocatore rivela la propria carta fazione e le eventuali carte assegnate coperte.
Viene quindi verificato se messe insieme, le carte assegnate dai giocatori della stessa fazione, hanno effettivamente tale combinazione, se ciò è vero, la fazione vince, altrimenti vince l'altra.

Nello specifico, la fazione “Fratellanza” deve dichiarare che 2+2=4 e quindi giocare le carte relative per ottenere tale combinazione, quella “IngSoc” invece che 2+2=5.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it