Home › Forum › Playtestare › Playtesting virtuale › Rispondi a: Playtesting virtuale
… ma, sei sicuro di riuscire a capire meglio le funzioni e le meccaniche in questo modo???
Bè, devo dire che in tutti i casi in cui ho fatto playtest virtuali, mi ha aiutato moltissimo a sviluppare il gioco rapidamente. La grande fatica è realizzare il primo prototipo (ovviamente, scopiazzo parecchie routine comuni – tipo mischiare il mazzo, pescare carte, tirare dadi, predisporre il tabellone ecc. – da prototipi vecchi). Una volta fatto il primo prototipo, modificarlo è semplice: gioco, segno tutti i commenti da una parte e tengo traccia man mano di tutte le meccaniche e le regole che modifico / aggiungo.
Penso che per quanto riguarda il risultato, l'autotest con prototipo virtuale non sia molto differente dall'autotest con un prototipo di carta; in compenso rende più semplice analizzare le partite, e soprattutto permette di modificare il prototipo in pochissimo tempo. Ovviamente, il discorso di giocare con giocatori veri resta insostituibile, ma quello viene in una fase successiva.